1.1 - Morte e Rinascita



Sulle Cronache di Raja Dunia la morte è una parte integrante della vita: non si tratta dell'epilogo ma di un potenziale nuovo inizio.

In seguito alla morte del proprio personaggio, è possibile prendere contatti con un master affinchè avvenga un rituale di Rinascita. Il Rituale di Rinascita può essere praticato solo da un Sacriarca che condivida la stessa religione del bersaglio del rituale, o da un Eretico che voglia praticarlo su un altro Eretico.
Esistono delle regole specifiche da seguire e delle condizioni obbligatorie che devono essere rispettate. Non è facile avere una seconda possibilità e tornare in vita: anche se le divinità o l'eresia concedono questa occasione, lo spirito deve lottare strenuamente per rinascere fisicamente.
Ci sono tre possibilità per tornare in vita e ad ogni possibilità le difficoltà aumentano, assieme all'instabilità del rituale.

Primo Rituale (se un personaggio non ha mai effettuato una Rinascita prima):
1. L'anima del defunto fa visita al personaggio che può officiare il rituale
2. Durante il rituale l'officiante prega la sua divinità, o invoca l'eresia, richiamandone l'attenzione
3. Se la divinità/eresia concede il risveglio dello spirito, il corpo viene completamente reintegrato
4. Seguono sette giorni senza memoria per il personaggio coinvolto

Secondo Rituale (se un personaggio ha già effettuato una Rinascita prima):
1. L'anima del defunto fa visita al personaggio che può officiare il rituale
2. Durante il rituale l'officiante prega la sua divinità, o invoca l'eresia, richiamandone l'attenzione
3. Se la divinità/eresia concede il risveglio dello spirito, il corpo viene completamente reintegrato
4. Seguono sette giorni senza memoria per il personaggio coinvolto
5. Esiste la possibilità che siano necessari oggetti rituale che saranno richiesti al sacriarca/eretico e che questo dovrà avere per
effettuare il rituale con successo.

Terzo Rituale (se un personaggio ha già effettuato due rituali di Rinascita prima):
1. L'anima del defunto fa visita al personaggio che può officiare il rituale
2. Durante il rituale l'officiante prega la sua divinità, o invoca l'eresia, richiamandone l'attenzione
3. Se la divinità/eresia concede il risveglio dello spirito, il corpo viene completamente reintegrato
4. Seguono sette giorni senza memoria per il personaggio coinvolto
5. Esiste la possibilità che siano necessari oggetti rituale che saranno richiesti al sacriarca/eretico e che questo dovrà avere per
effettuare il rituale con successo.
6. Il master farà effettuare un tiro dado per stabilire se il personaggio si ritrova in un altro corpo (risultato 1 il corpo rimane lo
stesso, risultato 2 il corpo cambia).
7. Il master farà effettuare un tiro dado per stabilire eventuali malus sul corpo del personaggio. (Es. Cecità, sordità, demenza, etc.)

Non è possibile effettuare più di 3 rituali di rinascita su uno stesso personaggio.
Qualora il corpo del defunto fosse stato saccheggiato, il rituale di rinascita non ricreerà gli oggetti che sono stati sottratti. Diversamente, il personaggio tornerà immediatamente in possesso degli oggetti che aveva durante la morte.

Una volta effettuato il rituale di rinascita il personaggio tornerà in vita nell'esatto luogo di rianimazione.

Nota aggiuntiva: qualora non si desiderasse effettuare il rituale di rinascita per il recupero del personaggio, è possibile iscrivere un nuovo personaggio facendosi accreditare il 75% dell'esperienza posseduta dal personaggio originario. E' possibile effettuare questo processo anche una seconda volta (recuperando il 50% dell'esperienza) e una terza volta (recuperando il 25%).

Nota: è possibile realizzare rituali di Rinascita anche su PNG (a meno che un master non decida diversamente per eventuali PNG specifici legati a sue trame di gioco). Quando si cerca di realizzare un rituale di Rinascita su un PNG tuttavia, l'esito, oltre ad essere determinato dalla corretta esecuzione del rituale (come per i PG) viene ulteriormente reso ostico dal lancio di un dado: ogni volta che si cerca di effettuare il rituale su un PNG, occorre lanciare 1d100. Se il risultato è inferiore a 90, il rituale fallisce e non è più possibile provarlo su quel determinato PNG. Occorre inoltre rispettare tutte le condizioni normalmente previste per il rito su un pg.