1.1 - Le Azioni di Gioco




I personaggi agiscono all'interno del mondo di gioco attraverso una serie di Azioni che vengono effettuate in quello che è definito Turno.
Durante il proprio Turno, il personaggio può svolgere, in qualsiasi ordine, le Azioni a sua disposizione.
Non esiste un tempo specifico di durata di un singolo Turno, ma si tiene schematicamente conto che le azioni si suddividano in:

- Complete: azioni che si consumano in un tempo più o meno breve ma che richiedono una concentrazione assoluta da parte del personaggio;
- Brevi: azioni semplici che si consumano in meno di un minuto e che impegnano parzialmente l'attenzione del personaggio, restando valevoli ai fini delle alterazioni dello sviluppo del gioco;
- Gratuite: azioni che non hanno un costo in termini di tempo e fatica e che impegnano leggermente l'attenzione del personaggio;
- Inazioni: si tratta di azioni indefinite che non consumano tempo, fatica o concentrazione

All'interno del proprio Turno, il personaggio ha sempre a disposizione:
- 1 Azione Completa;
- 2 Azioni Brevi;
- 4 Azioni Gratuite;
- Infinite Inazioni

Nota: alcune azioni, pur essendo le stesse, possono differire per tipologia in PVP (giocatore contro giocatore) e PVE (giocatore contro mondo di gioco).

AZIONI COMPLETE

Un'azione completa è un'azione che di per sé esula dalla durata ma richiede una concentrazione assidua da parte del personaggio che la effettua. Le Azioni Complete consumano la maggior parte del tempo di un turno di gioco del personaggio ed includono:

- Fare Azioni di Attacco
- Fare Azioni di Difesa in PVP
- Lanciare Preparati Alchemici
- Utilizzare Preparati Alchemici che riportino in descrizione "Azione Completa"
- Utilizzare abilità o effetti che riportino in descrizione "Azione Completa"
- Avvelenare un cibo/bevanda
- Far ingerire un Preparato Alchemico a terzi
- Compiere sforzi rilevanti
- Compiere azioni che impegnino per lungo tempo il personaggio
- Compiere azioni che impegnino approfonditamente il personaggio
- Effettuare Turni di Preparazione

AZIONI BREVI

Un'azione breve è un'azione che dura meno di un minuto e che non richiede una concentrazione assidua per essere eseguita, ma assume importanza relativamente al contesto di gioco (in generale quando il proprio agire cambia o può cambiare lo sviluppo del giocato altrui). Le azioni brevi, a differenza delle azioni complete, non impegnano al massimo la concentrazione del personaggio, ma possono essere seguite piuttosto rapidamente ed includono:

- Ingerire un Preparato Alchemico
- Dare un Comando ad una creatura
- Utilizzare abilità o effetti che riportino in descrizione "Azione Breve"
- Utilizzare Preparati Alchemici che riportino in descrizione "Azione Breve"
- Effettuare azioni che cambiano lo sviluppo del giocato ma che non sono Azioni Complete

Cosa si intende per azioni che cambiano lo sviluppo del giocato? Grattarsi la barba:

In un contesto normale, grattarsi la barba non ha alcuna rilevanza. Non porta a modifiche strutturali/ambientali del corso del giocato: diventa invece un'azione breve quando grattarsi la barba è un segnale segreto per truffare in un gioco a carte. In questo caso, grattarsi la barba equivale ad un'azione capace di alterare lo sviluppo attivo del giocato, divenendo un'azione breve.

AZIONI GRATUITE

Sono azioni gratuite azioni che, indipendentemente dal contesto di gioco, non assumono alcuna importanza/rilevanza capace di modificare lo sviluppo corrente del giocato altrui. Le azioni gratuite includono:

- Estrarre un'arma (o due armi contemporaneamente)
- Estrarre un oggetto (o due oggetti contemporaneamente)
- Utilizzare abilità o effetti che riportino in descrizione "Azione Gratuita"
- Utilizzare un Talento (qualunque esso sia)
- Osservarsi attorno per individuare qualcosa/qualcuno di specifico
- Ascoltare con attenzione, odorare l'ambiente e qualsiasi azione che sfrutti in modo specifico e con impegno uno dei cinque sensi
- Muoversi fisicamente, spostandosi da un punto all'altro

Il Movimento
Spostarsi da un punto all'altro in un determinato ambiente impegna un'azione gratuita del personaggio. Ciascun personaggio può muoversi di 5 metri per ciascuna azione gratuita utilizzata nel turno.

INAZIONI

Sono inazioni azioni che, indipendentemente dal contesto di gioco, non costano tempo, impegno e/o fatica al personaggio. Le inazioni includono:

- Fare azioni di difesa in PVE
- Parlare
- Effettuare azioni che non cambiano lo sviluppo del giocato
- Utilizzare abilità o effetti che riportino in descrizione "Inazione"

SCORREVOLEZZA IN QUEST IN PVE

Per quanto l'intero sistema presentato in questo paragrafo sia da ritenersi valido sia per quanto riguarda scontri giocatore contro giocatore, sia per quanto riguarda combattimenti contro PNG, è possibile che il master, solo in PVE, stravolga parte della regola col fine di garantire un miglior svolgimento del gioco. Il master ha sempre decisione insindacabile al riguardo.

Ad esempio, anche se normalmente in un turno è possibile percorrere fino a 20 metri (5 metri x 4 azioni gratuite) in quest, il master può far percorrere ai personaggi distanze superiori se necessario ai fini di trama o per snellire la durata in turni di tempi potenzialmente vuoti.