1.1 - Armature e Valori Tecnici



L'ambientazione delle Cronache di Raja Dunia sfrutta un sistema di armature enormemente vario. Con il termine "Armatura" si intende una generica protezione adoperata per il corpo e che offre resistenza ai potenziali danni che, altrimenti, si subirebbero completamente.
Ogni armatura è dotata di una propria capacità protettiva, che influisce sul danno subito, riducendolo del numero stabilito. Altresì, ogni armatura, dipendentemente dalla propria tipologia, oltre a fornire una protezione rispetto ai danni subiti, altera le capacità di reazione fisica, influendo sul parametro Destrezza di chi la indossa.

Le Armature presenti su Raja Dunia appartengono a 3 macrocategorie:

Armature Leggere: le armature leggere sono armature composte esclusivamente (per le parti protettive) da pelli o tessuti, siano essi di origine animale o vegetale. Le armature leggere hanno le seguenti caratteristiche:

Riduzione del Danno: 10%
Penalità ai talenti del ramo delle Arti Furtive: nessuna
Penalità ai talenti del ramo delle Arti Atletiche: nessuna
Penalità alla Destrezza (per il successo delle azioni di schivata): nessuna
Area massima di schivata: 9 metri

Armature Medie: le armature medie sono armature composte allo stesso modo da pelli o tessuti, siano essi di origine animale o vegetale, e metalli (per le parti protettive). Le armature medie hanno le seguenti caratteristiche:

Riduzione del Danno: 20%
Penalità ai talenti del ramo delle Arti Furtive: -2
Penalità ai talenti del ramo delle Arti Atletiche: -2
Penalità alla Destrezza (per il successo delle azioni di schivata): 20%
Area massima di schivata: 6 metri

Armature Pesanti: le armature pesanti sono armature composte esclusivamente (per le parti protettive) da metalli o da materiali assimilabili ai metalli. Le armature pesanti hanno le seguenti caratteristiche:

Riduzione del Danno: 35%
Penalità ai talenti del ramo delle Arti Furtive: -5
Penalità ai talenti del ramo delle Arti Atletiche: -5
Penalità alla Destrezza (per il successo delle azioni di schivata): 50%
Area massima di schivata: 1 metro

NOTA: E' importante specificare che la tipologia di un'armatura non indica necessariamente che l'intera armatura sia schermata allo stesso modo. Un'armatura pesante composta esclusivamente dalla corazza non garantisce protezione sul resto del corpo. La descrizione dell'armatura indica sempre con precisione le parti del corpo che beneficiano della riduzione del danno.

LE ZONE PROTETTE

Un'armatura, come detto, laddove protegge riduce il danno che sarebbe altrimenti subito pienamente. In generale un'armatura può proteggere distinte zone del corpo di un individuo, come indicato di seguito:

Testa: se un'armatura protegge la testa, riduce i danni che sarebbero subiti alla nuca, alla fronte, alle tempie e sopra il cranio (l'elmo protegge la testa)
Volto: se un'armatura protegge il volto, riduce i danni che sarebbero subiti alla faccia, da sotto la fronte fino al mento (la visiera protegge il volto)
Collo: se un'armatura protegge il collo, riduce i danni da sotto il mento fino all'inizio delle clavicole (la gorgiera protegge il collo)
Spalle: se un'armatura protegge le spalle, riduce i danni dalla fine del collo all'inizio delle ascelle (lo spallaccio protegge le spalle)
Ascelle: se un'armatura protegge le ascelle, riduce i danni nell'incavo tra braccia e spalle (le farfalle ascellari proteggono le ascelle)
Braccia: se un'armatura protegge le braccia, riduce i danni dalla fine delle spalle all'inizio del gomito (il rerebrace protegge il braccio)
Gomiti: se un'armatura protegge i gomiti, riduce i danni nell'incavo tra braccia e avambracci (le cubitiere proteggono i gomiti)
Avambracci: se un'armatura protegge gli avambracci, riduce i danni dalla fine del gomito all'inizio delle mani (il vambrace protegge l'avambraccio)
Mani: se un'armatura protegge le mani, riduce i danni dalla fine degli avambracci alla punta delle dita (i mittene proteggono le mani)
Torace Anteriore: se un'armatura protegge il torace anteriore, riduce i danni da sotto le clavicole fino alla fine delle costole (la corazza anteriore protegge il torace anteriore)
Torace Posteriore: se un'armatura protegge il torace posteriore, riduce i danni dalla fine della nuca fino a sotto le scapole (la corazza posteriore protegge il torace posteriore)
Addome Anteriore: se un'armatura protegge l'addome anteriore, riduce i danni dalla fine delle costole fino a sopra il bacino (la panziera anteriore protegge l'addome anteriore)
Addome Posteriore: se un'armatura protegge l'addome posteriore, riduce i danni dalla fine delle scapole fino alla fine della zona lombare (la panziera posteriore protegge l'addome posteriore)
Bacino: se un'armatura protegge il bacino, riduce i danni dalla fine dell'addome anteriore e posteriore fino all'inizio delle cosce (la scarsella protegge il bacino)
Cosce: se un'armatura protegge le cosce, riduce i danni dalla fine del bacino fino all'inizio delle ginocchia (i cosciali proteggono le cosce)
Ginocchia: se un'armatura protegge le ginocchia, riduce i danni nell'incavo tra cosce e gambe (i ginocchielli proteggono le ginocchia)
Gambe: se un'armatura protegge le gambe, riduce i danni dalla fine delle ginocchia all'inizio dei piedi (gli schinieri proteggono le gambe)
Piedi: se un'armatura protegge i piedi, riduce i danni dalla fine delle gambe fino alle punte delle dita (gli stivali proteggono i piedi)

E' possibile indossare pezzi singoli di armatura che, a seconda dei materiali di cui sono composti, saranno trattati con la resistenza di un'armatura leggera (se fatti esclusivamente di pelli o tessuti), media (se composti da entrambi i materiali) e pesante (se composti esclusivamente da metalli o materiali assimilabili).
E' possibile indossare Stivali, Bracciali, Mittene, Elmo e Maschera senza essere considerati come se si stesse utilizzando un'armatura.
Se si indossa qualunque altra parte aggiuntiva di un'armatura, si viene considerati come se si stesse indossando un'armatura a seconda della tipologia dei singoli pezzi indossati. Se si indossano parti protettive per busto o gambe di tipo pesante, si è considerati in utilizzo di un'armatura pesante, anche se le parti accessorie sono medie o leggere. Se si indossano parti protettive per busto o gambe di tipo medio, si è considerati in utilizzo di un'armatura media, anche se le parti accessorie sono leggere.