Armi Naturali: Tipologie ed Entità



L'ambientazione delle Cronache di Raja Dunia differenzia grandemente le categorie di Armi Naturali rispetto al danno che causano. Con il termine "Arma Naturale" si identifica qualsivoglia tipologia di appendice od estensione adoperata in un combattimento corpo a corpo, o a distanza, facente parte dell'anatomia naturale della creatura attaccante (il morso di un lupo, l'artiglio di un leone, i tentacoli di un calamaro gigante, il pugno di una persona e così via).

Le tre categorie principali di Armi Naturali, rispetto al danno che causano, sono: Contundente, Tagliente e Perforante.
Queste tre categorie sono sovrapponibili: un'arma può essere sia tagliente che perforante (in base a come viene adoperata, se un'artigliata viene sferrata affondando oppure lacerando) e così via.
Di seguito è presentata una lista che racchiude il significato di ogni tipologia di danno:

Danno Contundente: le armi che provocano danni contundenti sono generalmente quelle armi adoperate per arrecare danni di schiacciamento o botta, sfruttando appendici di notevoli dimensioni, agli avversari. Il danno contundente è proprio di armi quali tentacoli, zampe (prive di artigli) e simili.

Danno Tagliente: le armi che provocano danni taglienti sono generalmente quelle armi adoperate per arrecare danni di squarcio, sfruttando una superficie tagliente, agli avversari. Il danno tagliente è proprio di armi quali artigli, chele e simili.

Danno Perforante: le armi che provocano danni perforanti sono generalmente quelle armi adoperate per arrecare danni di penetrazione, sfruttando punte acuminate, agli avversari. Il danno perforante è proprio di armi quali zanne, pungiglioni e simili.

NOTA: nella descrizione di ogni creatura saranno riportate la tipologia e l'entità del danno inflitto dalle armi naturali che essa possiede.

NOTA: Il danno medio è calcolato pensando che il colpo colpisca il busto in un punto non vitale.

CATEGORIE DI ARMI NATURALI
A differenza delle Armi da Mischia, delle Armi a Distanza e delle Armi da Assedio, non esiste una categoria uniformata per quanto riguarda le Armi Naturali. Ogni Arma Naturale è indipendente e non può essere catalogata nè schematizzata.
Il morso di un cucciolo di lupo può infliggere una quantità di danni irrisoria, mentre il morso di un lupo adulto può lacerare anche la pelle più resistente. La differenza potrebbe esserci anche tra gli stessi esemplari di una stessa razza. Per tale ragione il danno delle Armi Naturali è disponibile solamente nella descrizione della creatura possedente l'Arma Naturale in essere.
Per quanto riguarda il calcolo del danno, si faccia riferimento all'apposito paragrafo disponibile nel manuale, adoperando, come danno base, il danno riportato nella descrizione dell'arma naturale che una creatura possiede.