Incantesimi: Calcolo dei Danni



Questo sistema viene applicato obbligatoriamente SOLO quando un PG colpisce un altro PG. Quando un personaggio giocante invece infligge ferite ad un PNG (o viceversa) non sarà strettamente necessario applicare il metodo (il master può liberamente decidere al riguardo).
Per calcolare l'ammontare di danni inflitti da un incantesimo ci sono diverse variabili da considerare:
1. Il danno base dell'incantesimo dell'attaccante;
2. Il parametro Potere dell'attaccante;
3. La riduzione dei danni;
4. Livello del catalizzatore;
5. Elementi circostanziali;

1. DANNO BASE
Il danno base dell'incantesimo è riportato nella descrizione dell'incantesimo stesso. Un incantesimo potrebbe generare danni ulteriori in base al punteggio delle Essenze Arcane sfruttate dall'incantesimo stesso.
Tutti gli incantesimi infliggono danno Magico.
NOTA: i danni medi sono calcolati pensando che l'attacco colpisca il busto in un punto non vitale dell'avversario.

2. PARAMETRO POTERE
Quando si effettua un attacco con un incantesimo il parametro potere dell'attaccante influisce direttamente sul danno generato (concretizzato in un infusione di potere magico maggiore). Il danno aggiuntivo viene calcolato con parametro potere diviso 40. Il risultato si somma al danno base dell'incantesimo. (Si approssima per difetto).

3. RIDUZIONE DEI DANNI
L'armatura, lo scudo, la parata e il parametro destrezza possono ridurre il danno subito. Nella descrizione dell'oggetto (e nell'apposito paragrafo del manuale) è riportato di quanto, il danno, rispetto ad ogni tipologia, viene ridotto. Questo, ovviamente, vale solo se la parte del corpo colpita è protetta dall'attacco, mentre invece non si dovrà calcolare la riduzione del danno nel caso in cui il PG sia ferito in una zona scoperta.

Il parametro mana può ridurre i danni concretizzando la capacità di incassare in modo più efficace un danno magico. La riduzione del danno è definita da parametro mana diviso 40.
Il risultato viene sottratto ai danni subiti.

Qualora il difensore utilizzasse un incantesimo difensivo sarà per lui possibile ridurre ulteriormente il danno subito. Le specifiche di riduzione si trovano all'interno dell'incantesimo difensivo utilizzato.
Il mana aumenta l'efficacia di un incantesimo protettivo permettendo una riduzione dei danni più efficace. La riduzione dei danni determinata dal mana si calcola con parametro mana diviso 40. Il risultato (approssimato per difetto) si somma alla protezione base offerta dall'incantesimo difensivo.

4. LIVELLO DEL CATALIZZATORE
Il livello di creazione del catalizzatore utilizzato per il lancio di un incantesimo influisce direttamente sul danno inflitto, secondo la seguente tabella:
Livello 1: 0 danni
Livello 2: 2 danni
Livello 3: 3 danni
Livello 4: 4 danni
Livello 5: 6 danni

Lo stesso bonus si applica all'abilità Colpo Arcano, se il personaggio che lo utilizza un catalizzatore.

Il livello del catalizzatore aumenta anche il grado di protezione degli incantesimi difensivi lanciati.

5. ELEMENTI CIRCOSTANZIALI
Le voci sopra riportate, ad ogni modo, non tengono conto di ogni variabile possibile. E' per questo che, una volta finito di calcolare i danni, entra in gioco l'abilità del master nel saper valutare la situazione. Egli potrà decidere di aggiungere o sottrarre danni tenendo conto di queste eventualità:
- La parte del corpo colpita. Ad esempio, nel caso il colpo arrivi alla testa del PG, i danni potrebbero essere molto maggiori, a volte anche
mortali nonostante tutti i calcoli fatti precedentemente. Oppure il danno potrebbe essere ridotto, nel caso in cui venga colpita una spalla
o una gamba del personaggio (nonostante quest'ultima eventualità potrebbe comportare malus ai movimenti).
- Il colpo potrebbe non essere pieno, ossia subito solo in parte. In questo caso, i danni potrebbero essere ridotti di molto, sino quasi a
risultare irrisori.
- La manifestazione potrebbe essere più grande della superficie che la incassa. Ad esempio, anteporre uno scudo alla manifestazione di un incantesimo fatta grande come un elefante, per quanto annullerebbe completamente il danno ricevuto sullo scudo e sulla parte coperta dallo scudo, farebbe comunque passare la parte "restante" dell'incantesimo attorno al corpo di chi lo riceve, causando potenzialmente dei danni circostanziali.

Insomma, qualsiasi cosa possa influire andrà considerata, sempre facendo ricorso alla logica ed al BUON SENSO (il master ha voce insindacabile al riguardo).