Gli Stati Alterati



Nelle Cronache di Raja Dunia esistono effetti, dipendenti da una svariata moltitudine di possibilità (oggetti, abilità, poteri particolari, preparati alchemici e così via), che alterano negativamente le capacità, generando condizioni differenti e stati alterati che possono inficiare sulle creature.

Nota: non è mai possibile autoinfliggersi stati alterati con l'utilizzo di un'abilità.
Nota: gli stati alterati non possono mai cancellare azioni precedenti effettuate prima che lo stato alterato si verificasse effettivamente.

Quello che segue è un glossario degli Stati Alterati che possono gravare le creature all'interno del mondo di gioco:

Terrore Magico: un soggetto affetto da terrore magico si dice Terrorizzato. Un soggetto terrorizzato non può effettuare azioni di attacco verso la fonte del proprio terrore e deve muoversi ad almeno 21 metri da essa. Se la fonte del terrore si avvicina al soggetto influenzato, questo deve cercare di allontanarsi ad almeno 21 metri il prima possibile. Un soggetto non può essere affetto da più terrori magici contemporaneamente. Un soggetto diventa immune al terrore magico per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Lentezza: un soggetto affetto da lentezza si dice Rallentato. Un soggetto Rallentato non può effettuare azioni brevi che includano il movimento o azioni complete per spostarsi durante il proprio turno, ma può utilizzare 1 sola azione completa per coprire fino a 3 metri, fintanto che lo status di rallentamento perdura. Un soggetto rallentato è inoltre sempre ultimo in ordine di iniziativa. Nel caso di più soggetti rallentati, le azioni si considerano contemporanee. Un soggetto diventa immune alla lentezza per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Paralisi: un soggetto affetto da Paralisi si dice Paralizzato. Un soggetto Paralizzato non può effettuare movimenti di alcun genere fuori dall'area che occupa al momento della paralisi. Può effettuare azioni di attacco e di difesa normalmente, ma non può schivare. Non può, inoltre utilizzare abilità che prevedano uno spostamento di qualsiasi genere. Un soggetto diventa immune alla paralisi per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Stordimento: un soggetto affetto da stordimento si dice Stordito. Un soggetto Stordito non può effettuare azioni di attacco durante il proprio turno fintanto che lo status di stordimento perdura. Un soggetto diventa immune allo stordimento per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Iracondia: un soggetto affetto da iracondia si dice Iracondo. Un soggetto Iracondo non può effettuare azioni di difesa durante il proprio turno fintanto che lo status di iracondia perdura. Un soggetto diventa immune all'iracondia per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Confusione: un soggetto affetto da confusione si dice Confuso. Un soggetto Confuso non può scegliere i soggetti delle proprie azioni, ma questi saranno determinati dal master con il lancio di un d2: nel caso di un risultato pari ad 1, il soggetto delle azioni del soggetto influenzato sarà quello più vicino al soggetto naturale dell'azione, con 2 il soggetto sarà quello più distante dal soggetto naturale dell'azione (entro portata di attacco). Se il soggetto non ha individui vicini nè lontani da poter bersagliare, l'azione va a vuoto. Un soggetto affetto da Confusione non è cosciente del suo stato e crederà di bersagliare i soggetti corretti. Un soggetto diventa immune alla confusione per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Tortura dell'Anima: un soggetto affetto da tortura dell'anima si dice Torturato. Un soggetto Torturato non può utilizzare i propri parametri per il calcolo dei danni e delle riduzioni in combattimento. Un soggetto diventa immune alla Tortura dell'Anima per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Debolezza: un soggetto affetto da debolezza si dice Indebolito. Un soggetto Indebolito è considerato come se i suoi punti parametro valessero la metà. Un soggetto diventa immune alla Debolezza per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Consunzione: un soggetto affetto da consunzione si dice Consumato. Un soggetto Consumato non è capace beneficiare di alcun incremento numerico derivante da effetti esterni (abilità, pozioni e così via). Un soggetto diventa immune alla Consunzione per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Sanguinamento: un soggetto affetto da Sanguinamento si dice Sanguinante. Un soggetto sanguinante subisce, ad ogni turno, 20 punti ferita di danno puro (non soggetti a riduzione dei danni di alcun genere) fintanto che il sanguinamento perdura. Un soggetto diventa immune al Sanguinamento per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Incapacità: un soggetto affetto da incapacità si dice Incapacitato. Un soggetto Incapacitato si considera come se avesse 2 punti in meno (minimo 1) nei propri punteggi di Maestria d'Arme. Se il soggetto di questo stato alterato non possiede punteggi di Maestria d'Arme, questo non può utilizzare alcuna abilità in suo possesso. Un soggetto diventa immune all'Incapacità per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Devastazione: un soggetto affetto da devastazione si dice Devastato. Un soggetto Devastato si considera come se avesse 2 punti in meno (minimo 1) nei propri punteggi di essenza arcana. Se il soggetto di questo stato alterato non possiede punteggi di Essenza Arcana, questo non può utilizzare alcuna abilità in suo possesso. Un soggetto diventa immune alla Devastazione per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Sordità: un soggetto affetto da Sordità si dice Assordato. Un soggetto Assordato non può sentire suoni o percepire alcun genere di rumore fintanto che lo status di sordità perdura. Un soggetto diventa immune alla sordità per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Cecità: un soggetto affetto da Cecità si dice Accecato. Un soggetto Accecato non può vedere ne' percepire in alcun modo nessuna figura che gli stia attorno fintanto che lo status di cecità perdura. Un soggetto diventa immune alla cecità per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Mutismo: un soggetto affetto da Mutismo si dice Ammutolito. Un soggetto Ammutolito non può articolare frasi o suoni vocali in alcun modo fintanto che lo status di mutismo perdura. Un soggetto diventa immune al mutismo per 24 ore dopo averne subito gli effetti.

Atterramento: un soggetto affetto da Atterramento si dice Atterrato. Un soggetto atterrato cade a terra, pancia al suolo, avendo comunque la facoltà di trattenere gli oggetti impugnati. Un soggetto Atterrato, nel proprio turno, non può effettuare azioni di attacco con armi da mischia in un raggio superiore a 1 metro attorno a se. Può utilizzare efficacemente armi da lancio, ma non può utilizzare armi da tiro. Rialzarsi elimina lo stato di Atterramento. Rialzarsi (o rotolare via dalla traiettoria di un attacco) conta come azione completa. Un soggetto diventa immune all'Atterramento per 24 ore dopo averne subito gli effetti.