1.1 - Uso di PNG e Creature
All'interno del mondo di gioco delle Cronache di Raja Dunia è possibile effettuare azioni sia attraverso il proprio personaggio che tramite PNG/Creature che agiscano per conto suo, indipendentemente dal fatto che siano creature esistenti fisicamente, evocazioni e simili.
Quando si ha a disposizione 1 PNG/Creatura esplicitamente Addestrato ai Comandi Semplici (ed eventualmente anche ai Comandi Complessi), il personaggio può dargli 1 Comando per spingerlo ad eseguire una specifica azione. Un Comando è generalmente un'Azione Breve che viene consumata dal lato di chi lo impartisce e permette al PNG/Creatura comandato di eseguire una fra le seguenti azioni:
- Effettuare un'Azione Completa;
- Effettuare un'Azione Breve;
- Effettuare un'Azione Gratuita;
- Utilizzare un'Abilità che abbia un qualsiasi costo d'azione
Non c'è limite al numero di Inazioni che può compiere un PNG/Creatura. Le Inazioni non necessitano di un comando. Comunicare con il personaggio è sempre considerata Inazione per un PNG/Creatura.
Un personaggio può dare 1 solo comando ad 1 solo PNG/Creatura durante ogni suo turno.
Azione di un PNG/Creatura Comandato
Quando si utilizza un PNG/Creatura comandandolo occorre sempre specificare con chiarezza l'azione che compirà il PNG/Creatura (se per esempio fosse comandato di eseguire un'azione di attacco, l'azione andrà descritta interamente, specificando come attaccherà, dove mirerà per colpire e così via). A questo proposito, per integrare l'azione del PNG/Creatura, in quest, occorre sempre mandare un secondo invio selezionando nell'apposito menu a tendina laterale l'apposito selettore "Soggetto Comandato" indicando nel campo del tag il nome del PNG/Creatura comandato che compie l'azione e scrivendo l'azione del PNG/Creatura di per se. L'azione di un PNG/Creatura comandato non può mai superare i 500 caratteri. Questa cosa è sempre vera per una quest, ma per una giocata in libera i giocatori possono decidere di integrare le azioni dei soggetti comandati alle loro azioni senza uno specifico limite di caratteri.
Limitazioni sulle Azioni di Attacco e sulle Azioni Offensive
Esiste una limitazione quando viene comandato di eseguire un'Azione di Attacco o, in generale, un'Azione capace di provocare danni, stati alterati, effetti elementali e/o alterazioni negative ai danni di un PNG/Creatura: non è possibile rivolgere suddette azioni ad uno stesso soggetto sia dal lato del personaggio sia dal lato del PNG/Creatura comandato. Uno stesso soggetto può essere bersagliato solo da uno dei due, a meno che le suddette azioni non derivino da un'Azione di Attacco in cui, il personaggio e il PNG/Creatura comandato, utilizzino ciascuno 1 solo colpo.
Quando un PNG/Creatura comandato utilizza un'Azione di Attacco può sempre connettere a quell'azione, liberamente, 1 abilità che sia dipendente da un'azione di attacco (indipendentemente dal suo effettivo costo di azione).
Abilità Passive
Le abilità passive di un PNG/Creatura comandato valgono sempre ma è necessario che se ne faccia espressa menzione nel comando impartito, se si suppone che verranno sfruttate dal PNG/Creatura (per esempio, se comando al mio compagno lupo che ha Scurovisione di perlustrare un'area, gli specificherò di fare affidamento sulla sua Scurovisione). Abilità passive che si attivano su condizioni specifiche non devono essere espresse nel comando (per esempio, se il mio rinoceronte ha l'abilità Armatura Perfezionata, non occorre che gli esplicito di farne uso durante la sua azione di difesa).
Spostamento Implicito
Quando viene comandato di eseguire un'azione che implica uno spostamento da parte della creatura (per esempio "colpisci bersaglio X" e bersaglio X si trova a 5 metri dal PNG/Creatura, che può attaccare solo fisicamente entro 2 metri da se) il PNG/Creatura comandato si muove spontaneamente, come parte di quel comando, per cercare di eseguire l'azione purchè lo spostamento sia al massimo entro la velocità di movimento del PNG/Creatura. Se lo spostamento dovesse essere superiore (bersaglio X si trova a 10 metri e il PNG/Creatura comandato ha 5 metri di velocità), il PNG/Creatura si ferma al massimo del proprio spostamento e non fa altro.
Difesa Spontanea
I soggetti al comando di un personaggio non hanno bisogno di comandi per difendersi ma lo faranno spontaneamente. Quando lo fanno, possono sempre connettere alla propria azione di difesa, liberamente, 1 abilità che sia dipendente da un'azione di difesa (indipendentemente dal suo effettivo costo di azione).
Difesa Personale
E' possibile comandare ad un PNG/Creatura di difendere al proprio posto con 1 comando. In caso di fallimento dell'azione, in base alle circostanze, potrebbe essere il PNG/Creatura comandato a subire il danno al posto del personaggio (se per esempio si comandasse di difendere frapponendosi col proprio corpo ad un attacco in arrivo). In PVP, comandare di difendere per se stessi consuma 1 azione completa invece di 1 azione breve.
Descrizione dei Comandi
Indipendentemente da come viene impartito un comando, per garantire semplicità di lettura, occorre SEMPRE mettere il comando tra parentesi quadrate [] come se fosse un parlato effettivo, anche se il comando è dato telepaticamente o gestualmente.
Esempi di Azione
Mentre Vhalor fissa l'avversario, stringendo la lancia e sollevando il proprio scudo, da uno sguardo veloce al proprio Leone da Battaglia, che si trova a 5 metri da lui sulla sua destra, comandandogli telepaticamente [Muoviti verso di lui e colpiscilo con un morso al fianco destro. Utilizza l'abilità Colpo Stordente.] il Leone da Battaglia dovrebbe così muoversi come indicato, raggiungendo l'avversario verso il fianco destro per assestargli un morso all'altezza indicata. In quell'attimo, cercherà di utilizzare l'Abilità Colpo Stordente, stringendo con maggior impeto le fauci laddove riuscisse.
In questa azione viene definito quanto dista il PNG/Creatura comandato da chi da il comando e viene inclusa l'abilità da utilizzare in quanto Colpo Stordente è un'Azione Dipendente da un'azione di attacco. Anche se il comando è telepatico, viene comunque messo fra parentesi quadrate per facilità di lettura del master.
----
Mentre Kwaki osserva le ombre che lo circondano, individua il proprio compagno demoniaco che si trova a 5 metri, davanti a lui, al quale afferma in linguaggio Demoniaco [Utilizza l'abilità Perlustrazione e riferiscimi tutto quello che vedi telepaticamente.]
In questa azione viene definito quando dista il PNG/Creatura comandato e viene inclusa l'abilità da utilizzare, ossia Perlustrazione. Viene anche incluso il comando di comunicazione che, trattandosi di Inazione, non ha un costo d'azione o di comando effettivo e può esser fatto liberamente dal PNG/Creatura.
Informazioni Aggiuntive Utili:
- Le Creature non agiscono autonomamente, ma rispondo ai Comandi del personaggio. Fintanto che il personaggio non sfrutta un Comando, le Creature non agiscono, limitandosi a difendersi se attaccate;
- Una creatura è sempre considerata automaticamente equipaggiata da una Bardatura Difensiva e da una Bardatura Offensiva, se il personaggio le possiede nel proprio equipaggiamento, indipendentemente dal fatto che la creatura venga Evocata o meno (un personaggio può anche decidere che la sua creatura non sia considerata già totalmente bardata, specificandolo nella propria azione);
- Se una Creatura riceve un Ordine Stazionario (ad esempio: se qualcuno mi attacca, difendimi), il personaggio consuma l'Azione Breve necessaria per impartire l'ordine per ogni turno fintanto che l'ordine non si risolve (nel caso precedente, se il personaggio ordina "Se qualcuno mi attacca, difendimi" e passano 3 turni prima di subire un effettivo attacco, il personaggio consuma 3 azioni brevi complessive, 1 per ogni turno in cui il comando rimane in sospeso. Quando l'attacco si verifica e la creatura cerca di difenderlo, la creatura consuma la sua Azione di Difesa);
- Quando si sta cavalcando una Creatura, il movimento della Creatura sostituisce il proprio movimento e non è necessario alcun Comando per muoversi;