Vhexlyn


DESCRIZIONE GENERALE
Creature antiche, di un tempo che non esiste più: i racconti parlano del Vhexlyn come di una creatura chimerica e cangiante, capace di mutare la propria composizione cellulare istantaneamente, in modo tale da assumere caratteristiche del tutto differenti dalle originarie e riuscendo, così, ad impersonare alla perfezione finanche il più indistinguibile degli organismi conosciuti sul Continente. La loro origine risale a tempi antichi, ancora prima che gli imperi si forgiassero e che le Divinità Minori si battessero per la conquista del continente: Rhe'Medes, un dio dimenticato, le cui tracce si persero al termine della Grande Guerra, si dice che ne fu il diretto creatore. Instillando la scintilla del Trasformismo in alcuni mortali Eletti, si racconta che cercò di rovesciare l'ordine divino stesso, consentendo ai Vhexlyn il potere d'incarnare le spoglie di un dio. La maggior parte dei disordini della Grande Guerra, infatti, tra i dissidi, i tradimenti e gli intrighi degli imperi, fu mossa proprio da queste chimeriche creature: fortemente bramate e ricercate dai grandi signori della guerra in qualità di spie infallibili e sicari d'eccellenza. Qualunque sia il loro effettivo passato, così come il loro presente, le informazioni sono per lo più avvolte nel mistero: c'è chi dice che i Vhexlyn siano spariti dalla faccia del Continente direttamente con la scomparsa di Rhe'Medes stesso, e chi invece, piuttosto beffardo, asserisce che i Vhexlyn siano del tutto integrati nella società, probabilmente rivestendo ruoli di potere e di alta rilevanza.

PERSONALITÀ
Individui mutevoli, per indole e natura, i Vhexlyn non hanno una linea comportamentale indicativa, ma il loro modo di agire è del tutto soggettivo. Un Vhexlyn potrebbe prestare le proprie capacità ai favori della legge di un regno, un altro potrebbe essere il criminale più ricercato del continente. Qualunque sia la loro attitudine personale, i Vhexlyn possono sentirsi tanto reietti sociali, quanto creature superiori a tutte le altre.

DESCRIZIONE FISICA
Un personaggio Vhexlyn mantiene inalterate le proprie caratteristiche fisiche relative alla razza di partenza. L'aspetto originario di un Vhexlyn è lo stesso della razza di partenza: questa è considerata la "vera forma" del personaggio.

RELIGIONE
I Vhexlyn non godono di un pantheon razziale: la maggior parte di essi si ritiene troppo impegnata col mondo reale da perder tempo dietro alle questioni divine, ma alcuni dimostrano devozione verso la divinità di origine, o quella maggiormente coinvolta nel pantheon razziale di appartenenza, prima della scoperta della razza effettiva. Altri, pur non avendo certezza della sua esistenza, venerano Rhe'Medes, con la speranza che un giorno torni a valicare i cancelli divini e li elegga come prescelti della razza stessa.

PECULIARITÀ DI RAZZA
Rigenerazione Cellulare: i Vhexlyn posseggono un'innata capacità rigenerativa dei propri tessuti. Perdere appendici delle dimensioni massime di una mano (incluse le dita e i piedi) non viene considerata una perdita permanente: dopo 7 giorni, l'appendice recisa sarà ricresciuta identica alla precedente. I normali punti ferita persi per la recisione dell'appendice rimangono invariati, ma si considerano completamente ripristinati in seguito alla ricrescita della parte recisa.

Cellule Adattive: i Vhexlyn sono automaticamente immuni a qualsiasi effetto negativo generato da veleni di classe B o inferiore.

Personalità Cellulare: i Vhexlyn, come azione gratuita, possono cambiare colore di qualunque parte del corpo della loro forma base (occhi, capelli, pelle, peli e così via). Possono altresì far comparire a volontà simboli, graffi, cicatrici ed altre alterazioni cutanee a loro completa discrezione.

Ibridizzazione: i Vhexlyn possono procreare con qualunque razza aperta giocabile di sesso opposto. Il discendente risulta in un elemento puro della razza con cui il Vhexlyn ha procreato, che potrebbe eventualmente sviluppare, in futuro, le capacità del Vhexlyn.

Mutazione Spontanea Umanoide: un Vhexlyn può cambiare aspetto a volontà semplicemente limitandosi a replicare un aspetto visto o immaginato, purchè riferito a creature di Razza Aperta PNG. Nello specifico:

- Utilizzare Mutazione Spontanea Umanoide conta come azione completa;
- Mutazione Spontanea Umanoide permette di cambiare completamente il proprio aspetto in forma umanoide: è possibile assumere forme viste, o inventate sul momento, relativamente a Razze Aperte PNG. Non è possibile aggiungere dettagli inesistenti di forma sulle razze in cui ci si trasmuta (un nano con le corna, un elfo con le branchie e così via);
- Quando si utilizza questa capacità, si mantengono inalterate le proprie capacità (parametri, abilità, talenti, maestrie d'arme, essenze arcane, conoscenze linguistiche e così via): l'unica cosa che cambia è l'aspetto estetico;
- Quando si utilizza questa capacità, l'equipaggiamento trasportato resta immutato, adattandosi eventualmente solo alle nuove dimensioni raggiunte;
- La mutazione dura a volontà e può essere interrotta come azione breve;
- Con la mutazione non è possibile assumere forme di PNG famosi (regnanti, nobili, individui riconosciuti in particolari ambienti e così via);
- E' possibile accedere ad una giocata/quest già mutati con una Mutazione Spontanea Umanoide.

Mutazione Spontanea Animale: un Vhexlyn può cambiare aspetto a volontà semplicemente limitandosi a replicare un aspetto visto o immaginato, purchè riferito a semplici animali comune del mondo di gioco. Nello specifico:
- Utilizzare Mutazione Spontanea Animale conta come azione completa;
- Mutazione Spontanea Animale permette di cambiare completamente il proprio aspetto in forma animale: è possibile assumere solo forme realmente esistenti con le relative proporzioni reali, relative ad animali del mondo di gioco. Non è possibile aggiungere dettagli inesistenti di una forma sugli animali in cui ci si trasmuta o alterarne le dimensioni in maniera irreale (un orso con le ali, un uccello con le branchie, un furetto lungo 4 metri e così via).
- E' possibile mutarsi come minimo in creature di taglia Minuscola e come massimo in creature di taglia Grande;
- Quando si utilizza questa capacità, si ottengono tutte le caratteristiche intrinseche della nuova forma assunta (capacità di volo, respiro subacqueo, mimesi naturale con l'ambiente, comunicazioni tra animali dello stesso genere e così via), ma si perdono tutte le proprie capacità di base (parametri, abilità, talenti, maestrie d'arme, essenze arcane). Nonostante ciò, si può comunque passare tra una forma spontanea e l'altra (ma non una forma profonda) liberamente, senza doversi necessariamente ritrasformare nella propria forma base;
- In questa forma i parametri vengono determinati in base alla taglia della creatura. Nello specifico, si hanno a disposizione dei Pacchetti di Punti Parametro che il personaggio può distribuire come meglio preferisce nei propri parametri (indicandoli alla fine della propria azione tra parentesi). I punti parametro disponibili sono:

Taglia Grande: 600 punti (il singolo valore di parametro non può superare i 400 punti)
Taglia Media: 440 punti (il singolo valore di parametro non può superare i 320 punti)
Taglia Piccola: 280 punti (il valore di forza non può essere pari a 0, ma non può superare gli 80 punti)
Taglia Minuscola: 280 punti (il valore di forza non può superare i 40 punti e può essere anche pari a 0)

I punti parametro rimangono inalterati fino a che non si interrompe la trasmutazione. Di volta in volta, è possibile assegnare punti parametro differenti anche alla stessa mutazione nello stesso animale.
- Quando si utilizza questa capacità l'intero equipaggiamento trasportato, viene assorbito dalla mutazione;
- Quando si utilizza questa capacità, è possibile parlare normalmente le proprie lingue conosciute, oltre al linguaggio dell'animale in cui ci si trasmuta;
- La mutazione dura a volontà e può essere interrotta come azione breve;
- E' possibile accedere ad una giocata/quest già mutati con una Mutazione Spontanea Animale.

Mutazione Profonda: un Vhexlyn ottiene l'esclusiva capacità di mutare in creature presenti nell'Enciclopedia dei Mostri di Raja Dunia, ottenendone tutte le caratteristiche così come presentate nell'Enciclopedia, o in PG effettivi. Nello specifico:

- Mutazione Profonda agisce su dei blocchi detti Slot Mutazione. Ogni Forma Scelta consuma uno Slot Mutazione;
- Il Vhexlyn ottiene 3 Slot Mutazione + 1 ogni 3 livelli, che può investire per apprendere forme mostruose, forme PG o forme di PNG famosi (nobili, regnanti, grandi individui e così via);
- Utilizzare Mutazione Profonda conta come azione completa;
- Mutazione Profonda permette di cambiare completamente il proprio aspetto in forma umanoide: è possibile assumere l'esatta forma estetica di PG esistenti;
- Mutazione Profonda permette di cambiare completamente il proprio aspetto in forma mostruosa: è possibile assumere l'esatta forma estetica delle Creature dell'Enciclopedia dei Mostri di Raja Dunia. Non si può mutare in creature di taglia più piccola della Minuscola e di taglia più grande della Grande;
- Quando si sceglie di mutare in un PG, si mantengono inalterate le proprie capacità (parametri, abilità, talenti, maestrie d'arme, essenze arcane, conoscenze linguistiche e così via): l'unica cosa che cambia è l'aspetto estetico;
- Quando si sceglie di mutare in un mostro, si ottengono tutte le caratteristiche intrinseche della nuova forma assunta (abilità, immunità e così via), ma si perdono tutte le proprie capacità di base (parametri, abilità, talenti, maestrie d'arme, essenze arcane). I parametri del personaggio diventano quelli del mostro;
- Quando si sceglie di mutare in un PG, l'equipaggiamento trasportato resta immutato, adattandosi eventualmente solo alle nuove dimensioni raggiunte;
- Quando si sceglie di mutare in un mostro, l'intero equipaggiamento trasportato, viene assorbito dalla mutazione;
- Quando si sceglie di mutare in un mostro, è possibile parlare normalmente le proprie lingue conosciute, oltre al linguaggio del mostro in cui ci si trasmuta;
- La mutazione dura a volontà e può essere interrotta come azione breve;
- Non è possibile accedere ad una giocata già mutati con una Mutazione Profonda, ma occorre trasmutarsi direttamente durante la giocata/quest;
- Se uno Slot Mutazione è occupato da una forma PG che conosce un linguaggio sconosciuto al personaggio, il personaggio apprende passivamente quel linguaggio secondo il seguente schema:

Basilare dopo 2 mesi
Medio dopo 4 mesi
Ottimo dopo 5 mesi
Madrelingua dopo 6 mesi

APPRENDIMENTO MUTAZIONI:
I Vhexlyn imparano a manipolare le forme del proprio corpo, ottenendo potenzialmente abilità e nuove caratteristiche, entro un range numerico di mutazioni che è dipendente dal livello del personaggio stesso.
Mentre per utilizzare le trasmutazioni dipendenti dall'abilità innata Mutazione Spontanea non è necessaria alcuna condizione, se non quelle riportate sopra, per apprendere una mutazione PG o Mostruosa, oltre ad avere uno Slot Mutazione libero, occorre attenersi alle seguenti regole:

- Nel caso in cui il personaggio volesse mutarsi in un PG sono necessarie tre convalide: una convalida di incontro del soggetto per osservarne fisico, gesti, espressioni e così via, una giocata di interazione diretta con il soggetto e una giocata di tentativo di mutazione. Al termine della terza convalida, si ottiene di diritto la nuova forma scelta, che risulta in una copia identica, esteticamente, del soggetto interessato.

Nota: nel caso in cui il PG/PNG sia un soggetto già conosciuto dal Vhexlyn, il numero di convalide necessarie per ottenere la forma scende a 2.
Nota: nel caso in cui il PNG sia un soggetto importante a livello sociale (locandieri, re, nobili e così via), occorrerà una convalida in forma attiva per effettuare la giocata di conoscenza basilare.

- Nel caso in cui il personaggio volesse mutarsi in una creatura dell'Enciclopedia dei Mostri sono necessarie 4 convalide: una convalida di incontro della creatura, una giocata di conoscenza basilare, due giocate di tentativo di mutazione. E' possibile che il numero di convalide richieste in questo caso venga aumentato dal master, ma non può essere mai diminuito. Al termine dell'ultima convalida richiesta, si ottiene di diritto la nuova forma scelta, che risulta in una copia identica, esteticamente, della creatura interessata.

Precisazioni Aggiuntive:

Limitazione sui Personaggi Giocanti
Si rende noto che non è possibile utilizzare una mutazione in un personaggio giocante, se il personaggio in questione non può "ribattere" alla presenza di un suo clone nel mondo di gioco per cause di forza maggiore. Sarà cura della gestione avvisare i Vhexlyn di una tale eventualità.

Esempio: un player avvisa alla gestione che gli sarà impossibile essere attivo in gioco per un determinato periodo di tempo, causa forza maggiore (motivi di salute, vacanze e così via). In quel tempo un Vhexlyn non può impersonare il personaggio sopracitato.

Liberazione Slot Mutazione
E' possibile richiedere la liberazione di uno slot mutazione per motivi estremamente validi: tra questi è possibile farne richiesta se un eventuale mutazione di gioco riguarda un personaggio che ha abbandonato il gioco o che è stato esiliato. In questa circostanza è quindi possibile eliminare la mutazione appresa per fare spazio ad una nuova.

PARAMETRI BASE E MASSIMALI
Forza: 70/400
Destrezza: 90/400
Mana: 70/400
Potere: 90/400

COME CANDIDARSI:
Per candidarsi è richiesto un personaggio di livello pari o superiore a 9. Non c’è limite di razza o sesso.
Durante la candidatura il giocatore deve specificare:
Nome, Livello e Razza del personaggio;
Background del personaggio;
Ragioni di scelta della razza.

Per mantenere attiva la razza sono richieste 8 giocate al mese, da almeno 5 post ciascuna, salvo motivazioni particolari concordate con la gestione.