Armi e Valori di Danno



L'ambientazione delle Cronache di Raja Dunia sfrutta un sistema di armature enormemente vario. Con il termine "Arma" si intende un generico strumento adoperato per offendere. Al di fuori delle armi manesche più comuni (spade, asce, martelli, mazze, lance e così via) sono armi anche tutta quella serie di strumenti non specificamente disegnata per una scherma effettiva, ma che possono rivelarsi utili strumenti offensivi (scudi, lame celate, armamenti sulle armature e così via).
Ogni arma è dotata di una propria categoria di Danno che influisce regola il danno inflitto, specificandolo, in base alla tipologia di danno stesso: Tagliente (T), Contundente (C), Perforante (P).

Le Armi presenti su Raja Dunia appartengono alle seguenti Macrocategorie:

Armi Leggere da Mischia: le armi leggere da mischia sono armi il cui peso massimo non supera gli 800 grammi e la cui lunghezza massima non supera i 60 cm. Possono essere armi della categoria del coltello, del pugnale, dell'ascia, della mazza, del martello e così via, purchè rispettino i paletti limite massimi per peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Leggere da Mischia soddisfano le seguenti Maestrie d'Arme:
- Armi Singole
- Due Armi

Armi Medie da Mischia: le armi medie da mischia sono armi il cui peso massimo non supera i 2 kg e la cui lunghezza massima non supera i 110 cm. Possono essere armi della categoria della spada, dell'ascia, della mazza, del martello e così via, purchè rispettino i paletti limite massimi per peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Medie da Mischia soddisfano le seguenti Maestrie d'Arme:
- Armi Singole
- Due Armi

Armi Bastarde da Mischia: le armi bastarde da mischia sono armi il cui peso massimo non supera i 2,5 kg e la cui lunghezza massima non supera i 140 cm. Possono essere armi della categoria della spada, dell'ascia, della mazza, del martello e così via, purchè rispettino i paletti limite massimi per peso e dimensioni. Questo tipo di arma non può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Bastarde da Mischia soddisfano le seguenti Maestrie d'Arme:
- Armi a Due Mani
- Armi Singole

Armi Pesanti da Mischia: le armi pesanti da mischia sono armi dal peso minimo di 2,6 kg e dalla lunghezza minima di 141 cm. Possono essere armi della categoria della spada, dell'ascia, della mazza, del martello e così via, purchè rispettino i paletti limite minimi per peso e dimensioni. Questo tipo di arma non può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma e richiede obbligatoriamente l'uso di entrambe le mani, impegnate contemporaneamente su di esso, per essere utilizzato efficacemente.

Tutte le Armi Pesanti da Mischia soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Armi a Due Mani

Armi Medie Inastate: le armi medie inastate sono armi dal peso massimo di 2,1 kg e dalla lunghezza massima di 210 cm che montano specificamente su di un'asta. Possono essere armi della categoria della lancia, della glaive, del tridente e così via, purchè rispettino i paletti limite per peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Medie Inastate soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Armi Inastate

Armi Pesanti Inastate: le armi pesanti inastate sono armi dal peso minimo di 2,2 kg e dalla lunghezza minima di 211 cm che montano specificamente su di un'asta. Possono essere armi della categoria della lancia, della picca, dell'alabarda e così via, purchè rispettino i paletti limite per peso e dimensioni. Questo tipo di arma non può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Pesanti Inastate soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Armi Inastate

Armi Medie da Tiro: le armi medie da tiro sono armi a propulsione che scagliano un proiettile e dal peso massimo di 2 kg. Possono essere armi della categoria della fionda, dell'arco, della balestra e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso. Questo tipo di arma non può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Medie da Tiro soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Armi da Tiro

Armi Pesanti da Tiro: le armi pesanti da tiro sono armi a propulsione che scagliano un proiettile e dal peso minimo di 2,1 kg. Possono essere armi della categoria dell'arco, della balestra e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso. Questo tipo di arma non può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Pesanti da Tiro soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Armi da Tiro

Armi Leggere da Lancio: le armi leggere da lancio sono armi impiegabili sia in mischia che a distanza, dal peso massimo di 500 grammi e dalla lunghezza massima di 40 cm. Possono essere armi della categoria del pugnale, dello shuriken, del kunai e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Leggere da Lancio soddisfano le seguenti Maestrie d'Arme:
- Armi da Lancio
- Armi Singole
- Due Armi

Armi Medie da Lancio: le armi leggere da lancio sono armi impiegabili sia in mischia che a distanza, dal peso massimo di 1 kg e dalla lunghezza massima di 100 cm. Possono essere armi della categoria dell'ascia, del martello e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Medie da Lancio soddisfano le seguenti Maestrie d'Arme:
- Armi da Lancio
- Armi Singole
- Due Armi

Armi Inastate da Lancio: le armi inastate da lancio sono armi impiegabili sia in mischia che a distanza che montano si di un'asta, dal peso massimo di 2 kg e dalla lunghezza massima di 300 cm. Possono essere armi della categoria del giavellotto, dell'angole, del pilum e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Inastate da Lancio soddisfano le seguenti Maestrie d'Arme:
- Armi da Lancio
- Armi Inastate

Armi Leggere Corpo a Corpo: le armi leggere corpo a corpo sono armi dal peso massimo di 300 grammi che si collegano direttamente al corpo di chi le utilizza e che non sporgono, da esso, per più di 3 cm. Possono essere armi della categoria del tirapugni, del guanto da combattimento e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Leggere Corpo a Corpo soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Corpo a Corpo

Armi Medie Corpo a Corpo: le armi medie corpo a corpo sono armi dal peso massimo di 800 grammi che si collegano direttamente al corpo di chi le utilizza e che non sporgono, da esso, per più di 15 cm. Possono essere armi della categoria del caestus corazzato, degli artigli da combattimento e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutte le Armi Medie Corpo a Corpo soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Corpo a Corpo

Scudi Piccoli: gli scudi piccoli sono armi a scopo tendenzialmente difensivo dal peso massimo di 1,5 kg e dalla lunghezza massima di 50 cm. Possono essere armi della categoria del brocchiero e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutti gli Scudi Piccoli soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Scudi

Scudi Grandi: gli scudi grandi sono armi a scopo tendenzialmente difensivo dal peso minimo di 1,6 kg e dalla lunghezza minima di 51 cm. Possono essere armi della categoria dell'oplon, dello scutum, dello scudo torre e così via, purchè rispettino i paletti limite di peso e dimensioni. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutti gli Scudi Grandi soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Scudi

Armamenti Applicati: gli armamenti applicati sono armi direttamente unite all'armatura che si indossa. Questo genere di arma non viene impugnata ma direttamente indossata. Possono essere armi della categoria delle lame, delle chiodature delle borchie corazzate, che non possono sporgere a più di 15 cm dalla protezione indossata. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma.

Tutti gli Armamenti Applicati soddisfano la seguente Maestria d'Arme:
- Corpo a Corpo

Armi Improvvisate: le armi improvvisate sono oggetti non appositamente studiati per essere utilizzati in combattimento ma che possiedono comunque un proprio danno. Possono essere oggetti come tavoli, sedie, bottiglie rotte, pezzi di vetro, bastoni di legno, barre di metallo e così via. A differenza delle armi convenzionali, le armi improvvisate non hanno alcun paletto limite di peso e dimensione. Questo tipo di arma può essere utilizzato efficacemente in combinazione con un'altra arma, purchè l'arma improvvisata non sia troppo ingombrante. Le armi improvvisate non beneficiano di alcuna abilità che si colleghi direttamente all'uso di un'arma (a meno che il personaggio non possegga l'apposita abilità per eliminare questo malus).

Tutte le Armi Improvvisate non soddisfano alcuna maestria d'arme specifica e vengono raggruppate nella seguente Maestria d'Arme:
- Armi Improvvisate

NOTA: le differenti categorie di arma distinguono specifiche abilità, chiamate Arti di Combattimento, a cui si collegano.