1.1 - I Talenti



I Talenti sono competenze che il personaggio ha appreso grazie ad uno studio o apprendimento costante. La capacità di cavalcare in combattimento, la competenza nel creare oggetti, le capacità atletiche, le capacità furtive e così via, sono tutte competenze a normale disposizione del personaggio che, lo stesso, può migliorare con l'uso e l'esperienza.
I Talenti rappresentano pertanto competenze senza i quali, il personaggio si considera "non competente a realizzare una determinata tipologia di azione".
Questo non significa che la mancanza di un talento equivale sempre ad un fallimento automatico da parte del personaggio delle azioni tentate, ma che in specifiche circostanze questo potrebbe avvenire.

I Talenti possono essere acquistati all'interno della Scheda, nella sezione Skill. Qui possono essere incrementati di livello, fino ad un massimo di 5 livelli. Ciascun livello costa 1 Punto Talento.

USO IN GIOCO

I Talenti sono competenze di cui il personaggio si serve per incrementare le proprie possibilità di successo in determinati ambiti di gioco. Alcuni talenti hanno ruoli estremamente specifici, mentre altri sono deputati ad ambiti di gioco più vasto, potendo coinvolgere meccanismi strutturali di Corporazioni, Gilde, Ambientazione e così via.
Indipendentemente dal ruolo di un talento, il suo possesso definisce la competenza del personaggio in quel campo: il fatto di non avere alcun punteggio di talento non significa che una determinata azione non possa essere compiuta, ma che non sarà possibile beneficiare di alcuna competenza nell'azione dipendente dal talento preso in esame.
Non avere un talento, competentemente parlando, equivale a non essere più lontani dal cittadino comune che si mette a fare la stessa cosa.

Esempi di Rilevanza del Talento:
- Posso cavalcare un cavallo, ma quando cercherò di affrontare delle sfide su di esso, la mancanza del talento Cavalcare potrebbe penalizzarmi nelle manovre più complicate;
- Posso avere una conoscenza generale degli ambienti criminali, ma quando cercherò di ottenere conoscenze specifiche, la mancanza del talento Malavitosità potrebbe penalizzarmi nella raccolta di informazioni o nell'interfacciarmi con determinate personalità legate all'ambiente criminale;
- Posso avere una buona capacità dialettica, ma quando cercherò di ottenere un vantaggio da quest'ultima, cercando di risultare più affabile agli occhi altrui, la mancanza del talento Oratoria potrebbe rappresentare un'indifferenza generalizzata sui miei argomenti.

L'uso di un talento è SEMPRE dipendente dalla qualità dell'azione.
Il possesso di un talento non implica, inoltre, che l'azione andrà a buon fine: significa che l'azione specifica possa essere tentata senza scadere in un fallimento automatico.

Ciascun personaggio è sempre libero di cercare di fare qualsiasi azione possibile, ma la mancanza di competenza forza, in alcuni contesti, all'infattibilità totale dell'azione. Il contesto e gli elementi circostanziali definiscono sempre quando e se un talento è necessario: se è vero che un talento impedisce il fallimento automatico nelle situazioni più complesse, è anche vero che le situazioni non sono sempre complesse.
Un talento è totalmente superflue in condizioni di banalità, dove chiunque riuscirebbe con o senza l'apporto del talento, purchè l'azione sia qualitativamente valida.

Inseguire le tracce di cinquanta individui che sono passati su un terreno fangoso è qualcosa in cui chiunque s'impegni un minimo potrebbe riuscire.
Inseguire le tracce di un goblin passato su un terreno roccioso una settimana prima è qualcosa che solo qualcuno in possesso del talento Tracciamento potrebbe fare.

Esibirsi in una competizione artistica con l'obiettivo di ottenere il primo posto porterà ad un fallimento senza la presenza del talento Intrattenimento.
Esibirsi in uno spettacolo con l'obiettivo di divertire i bambini locali porterà sempre ad un successo con un minimo d'impegno d'azione.

Cercare di scassinare una serratura dove il lucchetto è corroso ed i cilindri sono facilmente manipolabili è qualcosa in cui si riesce anche senza il talento Furfanteria.
Scassinare un lucchetto ben fatto e robusto è qualcosa che solo qualcuno in grado di utilizzare con competenza il talento Furfanteria potrebbe fare.