1.1 - Convalide e Uso PNG




Quando un personaggio, attraverso le proprie azioni, cerca di ottenere qualcosa che possa tradursi in un vantaggio o in uno svantaggio, ma che in un modo o nell'altro influenza i personaggi (personaggi giocanti o personaggio non giocanti) e/o l'ambiente, questo si vedrà obbligato a domandare una convalida (a meno che non la parte lesa non sia concorde off-game).
Una convalida è gestita da un master e prevede una serie di responsi attraverso cui un master dirige e giudica le azioni del personaggio portandole ad un eventuale successo o fallimento. Si rende noto che è fondamentale avere tempo a sufficienza per richiedere e sostenere una convalida, coinvolgendo in ciò tutte le parti di gioco.
Una convalida può essere effettuata sia attivamente (fatta al momento delle azioni del personaggio, in diretta) che in forma estemporanea (fatte successivamente alle azioni del personaggio): dipendentemente dal tipo di azione intrapresa dal personaggio che necessita di una convalida sarà il master a valutare come intervenire.
E' possibile domandare una convalida a qualunque master/admin di gioco.

USO DEI PNG

Attorno al personaggio ruota un'enorme parte di individui di cui, solo una microscopica, è composta da altri personaggi giocanti. Il mondo di gioco di Raja Dunia è pressochè sconfinato ed è popolato da centinaia di milioni di png.

In linea generale non è MAI possibile avere informazioni utili, oggetti e benefici di qualunque natura, da parte di png, senza convalida (da effettuarsi esclusivamente in forma attiva) di un master.
In giocata libera le creature ed i personaggi non giocanti che popolano il mondo di gioco possono interagire con il personaggio, ma sempre sotto un punto di vista marginale e poco significativo. E' ammesso che i png o le creature (se il personaggio è in possesso delle giuste abilità) possano rispondere direttamente, nell'azione del personaggio, al personaggio stesso, ma le frasi non possono mai includere alcun dettaglio fondamentale o informazione utile, se non puro gusto ambientativo. Qualunque tentativo di forzare le azioni da parte di un PNG/Creatura deve essere convalidato da un master.

GESTIONE PNG PERSONALI

I personaggi possono entrare in possesso di png che sono differenti da creature animali e dell'enciclopedia delle creature di gioco. In questo senso, qualsiasi png è trattato come una creatura e risponde al regolamento dell'Uso di Creature e Gregari.

GESTIONE PNG DI GILDA

Ciascuna Gilda ha a disposizione un numero base di PNG, 5.000, a cui si aggiungono 1000 png per ciascun appartenente alla gilda. Questi png sono utilizzabili in supporto a grandi campagne o missioni. I PNG si considerano membri effettivi della gilda ed operano sempre di sfondo, portando a termine incarichi per il prestigio ed il guadagno ONgame della gilda stessa (la paga di gilda). I PNG possono essere utilizzati per informarsi sulla presenza di eventuali messaggi nelle bacheche di gioco, pur senza essere attivamente all'interno di quella location. Non è possibile utilizzare direttamente i png, ma questi agiscono da contorno quando se ne rivela l'assoluta necessità. In quest contenute, l'uso dei png di gilda è proibito. Per fare uso dei png di gilda occorre farne direttamente richiesta agli admin o al master.

L'uso dei png in maniera "attiva" è garantito liberamente SOLO ai Capigilda e SOLO nel caso di utilizzo all'interno della sede della propria gilda. Nonostante questo, possono essere usati direttamente solo per valore SCENICO e mai per utilizzo offensivo.

GESTIONE PNG IN CONDIZIONI DI VANTAGGIO

Quando, situazionalmente, il membro di una Gilda autorizzato al comando di un determinato numero di PNG e/o un Reggente, che si trovino all'interno della propria Sede di Gilda o all'interno del proprio Edificio di Reggenza, comandano l'azione a dei PNG, il numero di PNG che può rispondere al comando esula totalmente dal numero effettivamente controllabile dal personaggio secondo il regolamento dell'Uso di Creature e Gregari. In questo caso, tutti i PNG presenti nell'edificio, rispondono autonomamente al comando impartito dal personaggio, una volta che lo recepiscono, indipendentemente dal loro numero.