Razza Aperta: Gnomi
Gli gnomi adorano gli animali, le belle pietre preziose e gli scherzi di ogni genere. Hanno un gran senso dell’umorismo, amano i giochi di parole, le facezie, i trucchi ed i giochi di prestigio: più sono difficili e meglio è.
Fortunatamente applicano la stessa concentrazione e intelligenza dei loro scherzi a mestieri più pratici, come l’ingegneria.
A volte sono anche avventati. La loro curiosità li rende esperti ingegneri poiché sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per costruire le cose e questo porta alcuni di loro ad eccedere nella ricerca di soluzioni spingendoli a costruire strane diavolerie non del tutto affidabili.
Gli gnomi sono ben accetti ovunque come tecnici, alchimisti e inventori ma nonostante le molte richieste per le loro abilità molti gnomi preferiscono rimanere tra i loro simili, vivendo in confortevoli tane sotto ondulate colline boscose.
Gli gnomi sono tendenzialmente socievoli e tolleranti, anche se dubitano degli estranei finché non sono certi di potersi fidare; se qualcosa li insospettisce, diventano dubbiosi, riservati e agiscono in sordina ed i più timidi e sfuggenti evitano il contatto con le altre razze tranne quando delle terribili emergenze minacciano le amate foreste native. Non perdono occasione di darsi ai festeggiamenti, in cui abbondano ottime pietanze e bevande alcoliche e che, normalmente, hanno la durata di alcuni giorni.
Gli gnomi sono abilissimi costruttori ma, allo stesso tempo grandissimi sognatori: se un nano potrebbe costruire con criterio e metodo uno gnomo costruisce secondo la fantasia ed il suo ingegno ma questo porta a volte a degli inconvenienti che potrebbero anche poi finire per trasformarsi in problemi, talvolta anche seri. Hanno una curiosità senza limiti: amano scoprire le cose con l’esperienza personale.
Qualche volta uno gnomo fa uno scherzo solo per vedere come reagisce la gente coinvolta senza preoccuparsi degli eventuali danni che potrebbe causare.
Gli gnomi sono curiosi e impulsivi, possono andare all’avventura per vedere il mondo o per amore dell’esplorazione: possono intraprendere un’avventura per sistemare le cose e proteggere gli innocenti dimostrando verso l’intera società lo stesso senso del dovere che di solito esibiscono nei confronti della loro cerchia ristretta.
In quanto amanti delle pietre preziose e degli oggetti artistici, alcuni gnomi considerano l’avventura come un cammino rapido, ma pericoloso, verso la ricchezza.
A seconda dei suoi rapporti con i suoi simili, uno gnomo avventuriero può essere considerato un vagabondo o anche un traditore.
Generalmente gli gnomi vivono in gruppo ed in grandi comunità: questo perché prediligono la compagnia dei loro simili ma anche per far fronte alla necessità di sopravvivenza in quanto uno gnomo solitario avrebbe una maggiore probabilità di morte a causa dei loro nemici o dei predatori. Inoltre amano le feste, birra e vino che scorrono in quantità durante i loro festeggiamenti.
Quando mettono il loro ingegno a disposizione di altre razze lo fanno spesso perché amano cimentarsi in nuove sfide e per sperimentare nuovi progetti ma allo stesso tempo tenteranno di trarre il maggior profitto possibile, che sia questo di tipo economico o che sia in termini di prestazioni od oggetti da avere in cambio; sicuramente sono molto gelosi delle loro conoscenze e dei loro lavori.
Altezza (età adulta): 80 cm minimo - 110 cm massimo
Vita media: 400 anni
La loro pelle varia dal marrone scuro al color latteo, comunemente i capelli sono chiari e gli occhi di qualsiasi gradazione di blu e verdi.
I maschi preferiscono barbe corte e molto ben curate.
Solitamente indossano abiti di pelle o con i colori della terra, ma prediligono decorarli con intricate cuciture o gioielli di sobria fattura.
Fino ai 18 anni si sviluppano similmente ad un umano: raggiunta questa soglia il loro metabolismo inizia a rallentare e il loro invecchiamento si dilata notevolmente. Dai 18 anni, uno gnomo dimostra 1/4 dell'età di un umano della stessa età (uno gnomo di 120 anni dimostra l'aspetto di un umano di 30).
Gli gnomi parlano e scrivono il Comune e lo Gnomico.
Visione crepuscolare: gli gnomi possono vedere al buio, come se fosse giorno, se presente una piccola fonte luminosa (fiamma di una torcia, luce delle stelle e così via). La distanza visiva è pari a quella di un umano.
Trucchetti gnomici: Gli gnomi sono immuni agli incantesimi legati all'essenza arcana dell'illusione lanciati da incantatori che abbiano un punteggio di essenza arcana dell'illusione inferiore al loro (se pari a 5 l'immunità non funziona).
Linguaggio gnomico: Gli gnomi hanno una comunione con gli animali che vivono nelle tane (tassi, volpi, conigli e simili) innata e possono comunicare verbalmente con loro e comprenderli. La comunicazione non dà necessariamente il risultato sperato: l'animale potrebbe limitarsi ad ignorare il personaggio, rispondere sommariamente, ritenersi offeso e infastidito oppure incuriosirsi e prestare aiuto o supporto al personaggio. Si terrà in considerazione il valore dei talenti, conoscenza della fauna e comprensione ferale, oltre la corretta descrizione dell'azione da parte del personaggio per determinare l'esito della comunicazione.
Nota Bene: nel mondo di gioco gli animali comprendono il solo linguaggio di chi sa effettivamente parlare con loro, quando questi cercano di parlare con loro. Le parole dette da qualsiasi individuo privo della capacità di comunicare con gli animali non saranno minimamente comprese, ma ne saranno percepite solo le sfumature tonali (il personaggio sembra minaccioso, felice, arrendevole e così via).
Nota Bene: nelle giocate in libera è possibile comunicare con gli animali ma NON si possono ottenere informazioni utili di nessun genere: si può fare solo semplice conversazione. Le risposte di un proprio animale addestrato vengono decise dal giocatore mentre le risposte di un altro animale addestrato vengono decise dal giocatore che possiede quell'animale. Per animali selvatici questi possono limitarsi a non rispondere, a dare risposte sommarie o pensare esclusivamente a mangiare. Se si intendono avere informazioni utili di QUALUNQUE genere, occorre domandare convalida ad un master.
Forza: 40/300
Destrezza: 100/500
Mana: 80/500
Potere: 100/500