Razza Chiusa - Sangue Risvegliato: Vhexlyn
I Vhexlyn sono creature antiche, sorte durante i Tempi del Vecchio Reame, quando Rhe'Medes, una delle divinità del Trasformismo, vedendo nelle Razze del mondo qualcosa di fin troppo imbrigliato su dei binari univoci dell'esistenza, scelse tra di essi degli Eletti a cui fornire parte della sua scintilla divina. I racconti parlano del Vhexlyn come di una creatura chimerica e cangiante, capace di mutare la propria composizione cellulare istantaneamente, in modo tale da assumere caratteristiche del tutto differenti dalle originarie e riuscendo, così, ad impersonare alla perfezione finanche il più indistinguibile degli organismi conosciuti sul Continente. Instillando la scintilla del Trasformismo nei suoi eletti, si racconta che Rhe'Medes cercò di rovesciare l'ordine divino stesso, consentendo ai Vhexlyn il potere d'incarnare le spoglie di un dio. La maggior parte dei disordini politici della Grande Guerra, infatti, tra i dissidi, i tradimenti e gli intrighi degli imperi, fu mossa proprio da queste chimeriche creature: fortemente bramate e ricercate dai grandi signori della guerra in qualità di spie infallibili e sicari d'eccellenza. Qualunque sia il loro effettivo passato, così come il loro presente, le informazioni sono per lo più avvolte nel mistero: c'è chi dice che i Vhexlyn siano spariti dalla faccia del Continente direttamente con la scomparsa di Rhe'Medes stesso, e chi invece, piuttosto beffardo, asserisce che i Vhexlyn siano del tutto integrati nella società, probabilmente rivestendo ruoli di potere e di alta rilevanza.
Individui mutevoli, per indole e natura, i Vhexlyn non hanno una linea comportamentale indicativa, ma il loro modo di agire è del tutto soggettivo. Un Vhexlyn potrebbe prestare le proprie capacità ai favori della legge di un regno, un altro potrebbe essere il criminale più ricercato del continente. Qualunque sia la loro attitudine personale, i Vhexlyn possono sentirsi tanto reietti sociali, quanto creature superiori a tutte le altre, vedendo nella concessione divina il loro motivo di supremazia.
Un Vhexlyn mantiene inalterate le proprie caratteristiche fisiche relative alla razza di partenza: la prima forma del personaggio si considera la vera forma del Vhexlyn e prende il nome di Forma Originaria. L'altezza di un Vhexlyn non supera mai i 220 cm. Trattandosi di un Sangue Risvegliato, i sensi fisici di un Vhexlyn vengono riadattati, escludendo le caratteristiche innate della razza di partenza per ottenerne di nuove. La vita media di un Vhexlyn si aggira intorno ai 1000 anni.
I Vhexlyn non godono di un pantheon razziale: la maggior parte di essi si ritiene troppo impegnata col mondo reale da perder tempo dietro alle questioni divine, ma alcuni dimostrano devozione verso la divinità di origine, o quella maggiormente coinvolta nel pantheon razziale di appartenenza, prima della scoperta della razza effettiva. Altri, pur non avendo certezza della sua esistenza, venerano Rhe'Medes, con la speranza che un giorno torni a valicare i cancelli divini e li elegga come prescelti della razza stessa.
Ibridizzazione (Caratteristica Intrinseca): i personaggi Vhexlyn possono procreare con qualunque razza aperta giocabile di sesso opposto. Il discendente risulta in un elemento puro della razza con cui il Vhexlyn ha procreato.
Rigenerazione Cellulare Avanzata (Abilità Innata): i Vhexlyn posseggono un'innata capacità rigenerativa dei propri tessuti. Perdere appendici delle dimensioni massime di una mano (incluse le dita e i piedi) e subire rotture o fratture alle ossa non viene considerata una perdita permanente: dopo 5 giorni, l'appendice recisa/rotta sarà ricresciuta/ripristinata, identica alla precedente. I normali punti ferita persi a causa della ferita rimangono invariati, ma si considerano completamente ripristinati in seguito al ripristino concesso da questa abilità.
Linguaggio Multiforme (Abilità Innata): i Vhexlyn apprendono automaticamente qualsiasi linguaggio Aperto e Semi-Aperto a livello madrelingua.
Cellule Adattive (Abilità Innata): i Vhexlyn sono immuni ai Veleni di Classe B, A e S e non subiscono alcun effetto negativo dagli Alcolici.
Personalità Cellulare (Abilità Innata): i Vhexlyn possono alterare l'estetica di piccole porzioni del loro corpo in modo del tutto naturale. A loro estro, possono cambiare il colore di qualsiasi parte del corpo (occhi, pelle, capelli e così via), far spuntare o svanire tatuaggi, simboli, cicatrici, alterazioni cutanee e simili. Queste alterazioni sono valevoli solo sulla Forma Originaria del Vhexlyn.
Ghiandole Alteranti (Abilità Innata): i Vhexlyn possono emanare qualsiasi odore, a loro estro, o celarlo totalmente.
Ereditarietà Sensitiva (Abilità Innata): quando un Vhexlyn sceglie di mutarsi in un soggetto (umanoide, animale o mostruoso) eredita automaticamente tutte le capacità dei cinque sensi legate a quel soggetto (rientrano effetti come Infravisione, Lungavisione, Grandeudito, Fiuto Fino e Udito Fino). I sensi ereditati sostituiscono quelli normalmente posseduti dal Vhexlyn e perdurano fintanto che il Vhexlyn mantiene la forma che gli ha permesso di ereditarli.
Forma Originaria Profonda (Abilità Innata): oltre alla loro Forma Originaria, i Vhexlyn hanno accesso ad una forma molto più selvatica, detta Profonda. Questa forma ha l'aspetto di un qualsiasi Animale (che appartenga all'Enciclopedia delle Creature di Raja Dunia o meno) ed è da realizzare assieme alla gestione. Si considera come una creatura di livello di Potere Selvaggio 30 e Tier Giocatore, di taglia minima Minuta e massima Enorme.
Mutazione Spontanea Umanoide (Abilità Innata): un Vhexlyn può cambiare aspetto a volontà, limitandosi a replicare un soggetto visto o immaginato, purchè sia di Razza Aperta PG e PNG. Nello specifico:
- Utilizzare Mutazione Spontanea Umanoide conta come azione completa;
- Quando si utilizza Mutazione Spontanea Umanoide, l'aspetto del personaggio varia interamente replicando l'esatto aspetto estetico del corpo del soggetto voluto, visto in precedenza o immaginato sul momento. Non è possibile aggiungere dettagli inesistenti di forma sulle razze in cui ci si trasmuta (un nano con le corna, un elfo con le branchie e così via);
- L'uso di Mutazione Spontanea Umanoide mantiene inalterate le proprie capacità (parametri, abilità, talenti e così via) e non fa ereditare nulla (al di fuori delle capacità legate ai cinque sensi) del soggetto impersonato;
- In seguito all'uso di Mutazione Spontanea Umanoide, il personaggio può alterare il suo corpo affinché anche il suo vestiario cambi. E' possibile generare solo vestiti (abiti, scarpe, mantelli, cappelli, guanti e così via). Il resto dell'equipaggiamento rimane inalterato;
- Per poter utilizzare Mutazione Spontanea Umanoide è sufficiente farlo effettivamente in azione e non sono richieste convalide preventive per ottenere alcuna forma relativa a questa capacità (ad eccezione delle forme PG e di PNG importanti come reggenti, locandieri, generali, mercanti e così via);
- L'effetto dura a volontà e interromperlo (per tornare alla propria Forma Originaria o per utilizzare un'altra mutazione qualsiasi) conta come azione breve
Mutazione Spontanea Animale (Abilità Innata): un Vhexlyn può cambiare aspetto a volontà, limitandosi a replicare un sanimale esistente, purchè NON appartenga all'Enciclopedia delle Creature di Raja Dunia, NON sia un Animale appartenente a un ordine e NON sia un Animale appartenente a un Allevamento. Nello specifico:
- Utilizzare Mutazione Spontanea Animale conta come azione completa;
- Quando si utilizza Mutazione Spontanea Animale, l'aspetto del personaggio varia interamente replicando l'esatto aspetto estetico dell'animale voluto: è possibile assumere solo forme realmente esistenti e con le relative proporzioni reali, relative all'animale scelto. Non è possibile aggiungere dettagli inesistenti di forma sugli animali in cui ci si trasmuta o alterarne le dimensioni in maniera irreale (un orso con le ali, un uccello con le branchie, un furetto lungo 4 metri e così via);
- E' possibile mutarsi in Animali di taglia minima Minuta e massima Grande;
- L'uso di Mutazione Spontanea Animale mantiene inalterate le proprie capacità (parametri, abilità, talenti e così via) e non fa ereditare nulla (al di fuori delle capacità legate ai cinque sensi, ai linguaggi e al corpo come la capacità di volo, di respiro subacqueo, di mimesi naturale con gli ambienti e così via) dell'animale impersonato;
- In seguito all'uso di Mutazione Spontanea Animale, tutto l'equipaggiamento del personaggio (incluse creature a contatto con il personaggio) vengono assorbite nella mutazione e non è utilizzabile;
- Per poter utilizzare Mutazione Spontanea Animale è sufficiente farlo effettivamente in azione e non sono richieste convalide preventive per ottenere alcuna forma relativa a questa capacità;
- L'effetto dura a volontà e interromperlo (per tornare alla propria Forma Originaria o per utilizzare un'altra mutazione qualsiasi) conta come azione breve;
- I valori tecnici della forma assunta sono dipendenti dalla taglia e seguono i valori elencati in tabella:
Mutazione Spontanea Mostruosa (Abilità Innata): un Vhexlyn può cambiare aspetto per ottenere forme e caratteristiche delle Creature dell'Enciclopedia delle Creature di Raja Dunia. Quando sceglie di realizzare questa mutazione, il Vhexlyn ottiene tutte le caratteristiche della creatura esattamente come indicato nella scheda tecnica della stessa nel Compendio di gioco. Nello specifico:
- Utilizzare Mutazione Spontanea Mostruosa conta come azione completa;
- Quando si utilizza Mutazione Spontanea Mostruosa, l'aspetto del personaggio varia interamente replicando l'esatto aspetto estetico della creatura voluta: è possibile assumere solo forme realmente esistenti e con le relative proporzioni reali, relative alla creatura scelta. Non è possibile aggiungere dettagli inesistenti di forma sulle creature in cui ci si trasmuta o alterarne le dimensioni in maniera irreale (un tyrannus di taglia minuta, un mastino della tormenta con le ali e così via);
- E' possibile mutarsi in Creature di Qualsiasi Tipologia, Tier Giocatore, Livello di Potere Selvaggio massimo pari al livello del personaggio (arrotondato per approssimazione al numero multiplo di 5 più vicino, massimo 30) e di taglia minima Minuta e massima Grande;
- L'uso di Mutazione Spontanea Mostruosa sostituisce tutte le capacità del personaggio con quelle possedute dalla creatura di per se;
- L'uso di Mutazione Spontanea Mostruosa mantiene i linguaggi posseduti dal personaggio, che può comunicare normalmente;
- In seguito all'uso di Mutazione Spontanea Mostruosa tutto l'equipaggiamento del personaggio (incluse creature a contatto con il personaggio) vengono assorbite nella mutazione e non è utilizzabile;
- Per poter utilizzare Mutazione Spontanea Animale è sufficiente farlo effettivamente in azione e sono richieste convalide preventive per ottenere le forme relative a questa capacità;
- L'effetto dura a volontà e interromperlo (per tornare alla propria Forma Originaria o per utilizzare un'altra mutazione qualsiasi) conta come azione breve;
- Il personaggio può avere solo un numero limitato di Forme Mostruose, ciascuna delle quali occupa uno Slot Mutazione. Il numero di Slot Mutazione è definito da 5 + 1 ogni 2 livelli del personaggio;
- Il personaggio può eliminare una qualsiasi Forma Mostruosa conosciuta per apprendere un'altra.
Per quanto riguarda la realizzazione di Mutazioni PG, PNG importanti e Mutazioni Mostruose i Vhexlyn devono prima apprendere come trasformarsi in essi. Mentre non c'è un limite al numero di Mutazioni PG e PNG importanti che un Vhexlyn può possedere, ne esiste uno per le mutazioni mostruose. Indipendentemente da questo, il Vhexlyn, per apprendere una delle mutazioni elencate, deve rispettare le seguenti condizioni:
1) Deve realizzare una Giocata Conoscitiva: la giocata conoscitiva è quella giocata in cui il personaggio entra a conoscenza diretta dell'esistenza del PG/PNG importante/Creatura. La conoscenza può essere ottenuta in più modi: con l'interazione diretta o con la condivisione cellulare con un altro Vhexlyn (la conoscenza teorica non è un requisito sufficiente). Può essere fatta in libera, in quest o in convalida. Indipendentemente dal caso, occorre realizzare effettivamente la giocata e postarne una copia nell'Araldo di Razza;
2) Deve realizzare una Giocata di Mutazione: la giocata di mutazione è quella giocata in cui il personaggio si muta, per la prima volta, nel PG/PNG importante/Creatura. Può essere fatta in libera, in quest o in convalida. Indipendentemente dal caso, occorre realizzare effettivamente la giocata e postarne una copia nell'Araldo di Razza.
La Condivisione Cellulare è un processo che lega i Vhexlyn e che gli consente di scambiarsi informazioni cellulari: un Vhexlyn che abbia interagito con un PG/Creatura può, toccando un altro Vhexlyn, condividere questa conoscenza, facendo considerare come se il secondo Vhexlyn avesse soddisfatto il primo requisito.
Una volta soddisfatte le due condizioni, il Vhexlyn si considera in possesso della mutazione e può utilizzarla liberamente.
Nota di Limitazione sui PG Giocanti: si rende noto che non è possibile utilizzare una mutazione in un personaggio giocante, se il personaggio in questione non può "ribattere" alla presenza di un suo clone nel mondo di gioco per cause di forza maggiore. Sarà cura della gestione avvisare i Vhexlyn di una tale eventualità.
Esempio: un player avvisa alla gestione che gli sarà impossibile essere attivo in gioco per un determinato periodo di tempo, causa forza maggiore (motivi di salute, vacanze e così via). In quel tempo un Vhexlyn non può impersonare il personaggio sopracitato.
Forza: 100/500
Destrezza: 150/500
Mana: 100/500
Potere: 150/500
Per candidarsi è richiesto un personaggio di livello pari o superiore a 9. Non c’è limite di razza o sesso.
Durante la candidatura il giocatore deve specificare:
Nome, Livello e Razza del personaggio;
Background del personaggio;
Ragioni di scelta della razza.
Per mantenere attiva la razza sono richieste 8 giocate al mese, da almeno 4 post ciascuna, salvo motivazioni particolari concordate con la gestione.