1.1 - La Discendenza Eterna


Durante i tempi del Vecchio Reame, il distacco fra i Sedici Piani Divini ed il Continente di Raja Dunia non era così marcato. Assai spesso le divinità permettevano ai mortali più devoti di accedere al proprio piano dimensionale, alcuni dei quali furono talmente tanto mutati dalle energie divine da diventar parte integrante più del piano divino visitato che del Continente stesso (come, per esempio, nel caso dei Demoni e dei Diavoli). Dai mortali che ebbero un profondo contatto con le realtà dimensionali dei Sedici Dei discesero individui che mantenevano una traccia di tali influenze: questo retaggio è definito Discendenza e rappresenta delle peculiarità caratterizzanti sulla base delle energie preponderanti nei singoli piani divini, o meglio, nelle singole realtà degli Otto Eterni.

La Discendenza Eterna è un tratto che altera alcune delle caratteristiche del personaggio. Si tratta di una scelta che conferisce alcune peculiarità accessorie in base alle energie dell'Eterno scelto. Esistono nove discendenze fra cui scegliere:

- Raja Dunia: chi discende da antenati che non hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini;
- Artificio: chi discende da antenati che hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini di Amnir'Shazar o Elowhen;
- Bene: chi discende da antenati che hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini di Ae'Rin o Solarion;
- Disordine: chi discende da antenati che hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini di Marvoleth o Nihilyssa;
- Magia: chi discende da antenati che hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini di Imla'Thas o Selenia;
- Male: chi discende da antenati che hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini di Cyrith o Syl'Rin;
- Materia: chi discende da antenati che hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini di Armetheus o Elys'Renn;
- Natura: chi discende da antenati che hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini di Beleth o Vyridios;
- Ordine: chi discende da antenati che hanno avuto contatti diretti e continuativi con i piani divini di Drak'Arkon o Mythraea

I tratti definiti da ciascuna discendenza sono:

Raja Dunia

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Raja Dunia è del tutto dipendente dagli standard della sua razza e sottorazza;
- Peculiarità Estetica: un discendente di Raja Dunia non eredita alcuna peculiarità unica al di fuori di quelle definite dagli standard della sua razza e sottorazza;
- Personalità: la personalità di un discendente di Raja Dunia è estremamente mutevole, del tutto priva di qualsiasi canone o attitudine spontanea;
- Conoscenza Planare Linguistica - Raja Dunia: un discendente di Raja Dunia ottiene 2 linguaggi gratuiti a sua scelta;

Artificio

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Artificio presenta almeno un tratto caratterizzante affine all'Alcova dell'Ispirazione e/o al Palazzo dei Mille Soli d'Oro, i cui colori dominanti sono il magenta, lo smeraldo e il ciano. Generalmente si tratta di segni sulla pelle (che possono apparire come voglie dalla forma più disparata, vene di una colorazione luminosa e così via) o un colore degli occhi peculiare (possono avere un bagliore innaturale, una colorazione mutevole in base alle emozioni, essere di un colore fisso ma diversificato a zone all’interno dell’iride e così via). Quando sceglie la Discendenza Eterna di Artificio, il giocatore deve decidere obbligatoriamente almeno uno tra i segni distintivi elencati e deve farli annotare in Segno Particolari da un master (con la dicitura "Discendenza Eterna - Artificio");
- Peculiarità Estetica: un discendente di Artificio può ereditare la peculiarità estetica di Artificio, ossia la presenza spontanea di disegni mutevoli e gemme luminose sulla pelle. Questa caratteristica è del tutto facoltativa;
- Personalità: la personalità di un discendente di Artificio è tendente a favorire in modo naturale emozioni legate alla creazione delle cose, al senso di spettacolarizzazione e all'estroversione;
- Conoscenza Planare Linguistica - Artificio: un discendente di Artificio ottiene gratuitamente i linguaggi Chimerico e Kiberico;
- Familiarità Planare - Artificio: un discendente di Artificio viene riconosciuto automaticamente come tale dalle creature Chimere e Kiberiche

Bene

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Bene presenta almeno un tratto caratterizzante affine a Caelestya e/o all'Empireo, i cui colori dominanti sono il bianco, il giallo e l'azzurro. Generalmente si tratta di segni sulla pelle (che possono apparire come voglie dalla forma più disparata, vene di una colorazione luminosa e così via) o un colore degli occhi peculiare (possono avere un bagliore innaturale, una colorazione mutevole in base alle emozioni, essere di un colore fisso ma diversificato a zone all’interno dell’iride e così via). Quando sceglie la Discendenza Eterna di Bene, il giocatore deve decidere obbligatoriamente almeno uno tra i segni distintivi elencati e deve farli annotare in Segno Particolari da un master (con la dicitura "Discendenza Eterna - Bene");
- Peculiarità Estetica: un discendente di Bene può ereditare la peculiarità estetica di Bene, ossia l'emanazione spontanea di una forte radiosità dalla pelle durante lo scatenamento di forti emozioni. Questa caratteristica è del tutto facoltativa;
- Personalità: la personalità di un discendente di Bene è tendente a favorire in modo naturale emozioni positive ed azioni votate ai concetti di bene comune come l'altruismo, la lealtà e l'onore;
- Conoscenza Planare Linguistica - Bene: un discendente di Bene ottiene gratuitamente i linguaggi Empiriale e Celestiale;
- Familiarità Planare - Bene: un discendente di Bene viene riconosciuto automaticamente come tale dalle creature Nephilim e Celestiali

Disordine

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Disordine presenta almeno un tratto caratterizzante affine al Pandemonium e/o al Nulla, i cui colori dominanti sono il viola, il cenere e lo scarlatto. Generalmente si tratta di segni sulla pelle (che possono apparire come voglie dalla forma più disparata, vene di una colorazione luminosa e così via) o un colore degli occhi peculiare (possono avere un bagliore innaturale, una colorazione mutevole in base alle emozioni, essere di un colore fisso ma diversificato a zone all’interno dell’iride e così via). Quando sceglie la Discendenza Eterna di Disordine, il giocatore deve decidere obbligatoriamente almeno uno tra i segni distintivi elencati e deve farli annotare in Segno Particolari da un master (con la dicitura "Discendenza Eterna - Disordine");
- Peculiarità Estetica: un discendente di Disordine può ereditare la peculiarità estetica di Disordine, ossia la presenza di marchi amorfi che tendono ad apparire e scomparire sulla pelle, percorsi da striature mutevoli e colorate. Questa caratteristica è del tutto facoltativa;
- Personalità: la personalità di un discendente di Disordine è tendente a favorire in modo naturale emozioni caotiche ed azioni votate ai concetti di scompiglio, di anarchia e di inquietudine;
- Conoscenza Planare Linguistica - Disordine: un discendente di Disordine ottiene gratuitamente i linguaggi Aberrante e Blasfemo;
- Familiarità Planare - Disordine: un discendente di Disordine viene riconosciuto automaticamente come tale dalle creature Aberrazioni e Non Morti

Magia

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Magia presenta almeno un tratto caratterizzante affine al Grande Arcanum e/o al Mondo Onirico, i cui colori dominanti sono il violetto, l'oro e l'indaco. Generalmente si tratta di segni sulla pelle (che possono apparire come voglie dalla forma più disparata, vene di una colorazione luminosa e così via) o un colore degli occhi peculiare (possono avere un bagliore innaturale, una colorazione mutevole in base alle emozioni, essere di un colore fisso ma diversificato a zone all’interno dell’iride e così via). Quando sceglie la Discendenza Eterna di Magia, il giocatore deve decidere obbligatoriamente almeno uno tra i segni distintivi elencati e deve farli annotare in Segno Particolari da un master (con la dicitura "Discendenza Eterna - Magia");
- Peculiarità Estetica: un discendente di Magia può ereditare la peculiarità estetica di Magia, ossia l'emanazione spontanea di un'energia luminosa dai propri occhi quando utilizza Incantesimi. Questa caratteristica è del tutto facoltativa;
- Personalità: la personalità di un discendente di Magia è tendente a favorire in modo naturale emozioni trasognanti ed azioni votate ai concetti di conoscenza, di sviluppo dei propri sogni e di ottenimento di maggior potere magico;
- Conoscenza Planare Linguistica - Magia: un discendente di Magia ottiene gratuitamente i linguaggi Aetherico e Arcanico;
- Familiarità Planare - Magia: un discendente di Magia viene riconosciuto automaticamente come tale dalle creature Aetheri e Arcanici

Male

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Male presenta almeno un tratto caratterizzante affine agli Inferi e/o al Vuoto, i cui colori dominanti sono il nero, il rosso e l'argento. Generalmente si tratta di segni sulla pelle (che possono apparire come voglie dalla forma più disparata, vene di una colorazione luminosa e così via) o un colore degli occhi peculiare (possono avere un bagliore innaturale, una colorazione mutevole in base alle emozioni, essere di un colore fisso ma diversificato a zone all’interno dell’iride e così via). Quando sceglie la Discendenza Eterna di Male, il giocatore deve decidere obbligatoriamente almeno uno tra i segni distintivi elencati e deve farli annotare in Segno Particolari da un master (con la dicitura "Discendenza Eterna - Male");
- Peculiarità Estetica: un discendente di Male può ereditare la peculiarità estetica di Male, ossia l'emanazione spontanea di una forte oscurità dalla pelle durante lo scatenamento di forti emozioni. Questa caratteristica è del tutto facoltativa;
- Personalità: la personalità di un discendente di Male è tendente a favorire in modo naturale emozioni negative ed azioni votate ai concetti di male comune come l'appropriazione indebita, lo svilimento altrui e l'egoismo;
- Conoscenza Planare Linguistica - Male: un discendente di Male ottiene gratuitamente i linguaggi Diabolico e Demoniaco;
- Familiarità Planare - Male: un discendente di Male viene riconosciuto automaticamente come tale dalle creature Diavoli e Demoni

Materia

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Materia presenta almeno un tratto caratterizzante affine a Vallhgard e/o alle Terre di Ventura, i cui colori dominanti sono l'acciaio, il rubino e il cobalto. Generalmente si tratta di segni sulla pelle (che possono apparire come voglie dalla forma più disparata, vene di una colorazione luminosa e così via) o un colore degli occhi peculiare (possono avere un bagliore innaturale, una colorazione mutevole in base alle emozioni, essere di un colore fisso ma diversificato a zone all’interno dell’iride e così via). Quando sceglie la Discendenza Eterna di Materia, il giocatore deve decidere obbligatoriamente almeno uno tra i segni distintivi elencati e deve farli annotare in Segno Particolari da un master (con la dicitura "Discendenza Eterna - Materia");
- Peculiarità Estetica: un discendente di Materia può ereditare la peculiarità estetica di Materia, ossia l'emanazione spontanea di un'energia luminosa dai propri occhi quando utilizza Arti di Combattimento. Questa caratteristica è del tutto facoltativa;
- Personalità: la personalità di un discendente di Materia è tendente a favorire in modo naturale emozioni materialistiche ed azioni votate ai concetti di battaglia, avventura e senso di ardimento personale;
- Conoscenza Planare Linguistica - Materia: un discendente di Materia ottiene gratuitamente i linguaggi Aexar e Costrutto;
- Familiarità Planare - Materia: un discendente di Materia viene riconosciuto automaticamente come tale dalle creature Aexari e Costrutti

Natura

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Natura presenta almeno un tratto caratterizzante affine al Limbo e/o alle Selve Infinite, i cui colori dominanti sono il verde, il marrone e il blu. Generalmente si tratta di segni sulla pelle (che possono apparire come voglie dalla forma più disparata, vene di una colorazione luminosa e così via) o un colore degli occhi peculiare (possono avere un bagliore innaturale, una colorazione mutevole in base alle emozioni, essere di un colore fisso ma diversificato a zone all’interno dell’iride e così via). Quando sceglie la Discendenza Eterna di Natura, il giocatore deve decidere obbligatoriamente almeno uno tra i segni distintivi elencati e deve farli annotare in Segno Particolari da un master (con la dicitura "Discendenza Eterna - Natura");
- Peculiarità Estetica: un discendente di Natura può ereditare la peculiarità estetica di Natura, ossia la presenza di piccoli elementi animali/vegetali tra i capelli o sulla pelle. Questa caratteristica è del tutto facoltativa;
- Personalità: la personalità di un discendente di Natura è tendente a favorire in modo naturale emozioni spontanee e semplici ed azioni votate a preservare il ciclo delle forze del mondo, il corretto sviluppo della morte e il sostentamento della natura in ogni forma;
- Conoscenza Planare Linguistica - Natura: un discendente di Natura ottiene gratuitamente i linguaggi Animale e Vegetale;
- Familiarità Planare - Natura: un discendente di Natura viene riconosciuto automaticamente come tale dalle creature Animali e Vegetali

Ordine

- Caratteristiche Estetiche: l'estetica di un discendente di Ordine presenta almeno un tratto caratterizzante affine all'Aureum e/o al Baluardo degli Elementi, i cui colori dominanti sono il platino, il rame e il bronzo. Generalmente si tratta di segni sulla pelle (che possono apparire come voglie dalla forma più disparata, vene di una colorazione luminosa e così via) o un colore degli occhi peculiare (possono avere un bagliore innaturale, una colorazione mutevole in base alle emozioni, essere di un colore fisso ma diversificato a zone all’interno dell’iride e così via). Quando sceglie la Discendenza Eterna di Ordine, il giocatore deve decidere obbligatoriamente almeno uno tra i segni distintivi elencati e deve farli annotare in Segno Particolari da un master (con la dicitura "Discendenza Eterna - Ordine");
- Peculiarità Estetica: un discendente di Ordine può ereditare la peculiarità estetica di Ordine, ossia la presenza di capelli e/o occhi che assumono i toni e le forme di un preciso elemento durante lo scatenamento di forti emozioni. Questa caratteristica è del tutto facoltativa;
- Personalità: la personalità di un discendente di Ordine è tendente a favorire in modo naturale emozioni pacate e ad azioni votate alla trascendenza, al perseguimento della realtà e dell'equilibrio delle cose;
- Conoscenza Planare Linguistica - Ordine: un discendente di Ordine ottiene gratuitamente i linguaggi Elementale e Alchimorfo;
- Familiarità Planare - Ordine: un discendente di Ordine viene riconosciuto automaticamente come tale dalle creature Elementali e Alchimorfi

Vincoli di Personalità
Le personalità sopra elencate sono da intendersi come una traccia indicativa e non sono assolutamente vincolanti. Il trascorso del personaggio è sempre superiore all'indole caratteriale spontanea, che può cambiare anche in modo radicale. Sono naturalmente previsti stravolgimenti in piena libertà e coerenza con il proprio personaggio; quelle sopra sono da intendersi come "la generalità delle cose", a cui può liberamente esistere l'eccezione.