1.1 - Alchimia e Creazioni Alchemiche
Raja Dunia prevede un sistema di creazioni Alchemiche, ossia la creazione di oggetti dotati di poteri caratteristici e definiti su specifiche tipologie che possono essere impiegati per gli usi più disparati (da potenti veleni per affliggere i propri avversari, alle pozioni per ottenere benefici diretti, a preparati specifici che sono rivolti alle creature del mondo di gioco, al sanamento delle ferite o a scopi del tutto goliardici).
Nel mondo di gioco il termine Alchimia indica l'arte del raccogliere, condensare e manipolare l'energia presente nel mondo con processi specifici, al fine di trasformare quell'energia in un composto capace di generare effetti di natura variabile. L'energia manipolabile in questo modo prende il nome di Ingrediente.
L'Alchimia agisce in maniera similare ad un misto fra l’erboristeria e la magia: chi segue questo percorso tenderà a studiare gli ingredienti naturali presenti nel mondo di Raja Dunia e come la loro combinazione possa portare ad ottenere potenti effetti e capacità che supportino, potenzino, indeboliscano o anche meramente intrattengano coloro che li assumono o ne subiscono gli effetti.
Il processo di trasformazione non è assolutamente naturale, ma deve essere forzato tramite l’uso di un elemento, il così detto Catalizzatore Alchemico, un ingrediente specifico (che può essere liquido, in polvere o solido) e che ha la funzione di mescolare gli specifici ingredienti utilizzati e di liberarne il loro effetto.
Con il termine Composto Alchemico si definisce qualsiasi oggetto risultante dall'uso dell'Alchimia. I Composti Alchemici si suddividono in macrofamiglie, che richiedono competenze specifiche per essere realizzate.
- Prodotti Infusi: i prodotti infusi possono essere realizzati solo se si appartiene alla Corporazione degli Alchimisti e si possiede il talento Alchimia;
- Preparati da Caccia: i preparati da caccia possono essere realizzati solo se si appartiene alla Corporazione degli Avventurieri e si possiede il talento Alchimia;
- Rimedi Naturali: i rimedi naturali possono essere realizzati solo se si appartiene alla Corporazione dei Cerusici e si possiede il talento Alchimia
Tra i Prodotti Infusi si identificano Pozioni, Veleni, Cibi, Cosmetici, Ricreativi e Adrenalinici.
Le Pozioni sono composti alchemici che offrono sempre e solo un beneficio a chi ne fa uso.
I Veleni sono composti alchemici che offrono sempre e solo una penalità a chi li subisce.
I Cibi sono composti alchemici che devono essere ingeriti e che offrono effetti tesi ad un risultato goliardico a chi ne fa uso (come caramelle, alcolici e così via).
I Cosmetici sono composti alchemici che alterano l'estetica di chi ne fa uso (come profumi, creme, colorazioni per capelli, trucchi e così via).
I Ricreativi sono composti alchemici che permettono di generare effetti esterni senza la necessità di assunzione diretta e sono tesi ad un risultato goliardico a chi ne fa uso (come liquidi per narghilè, tabacco per pipa, sigari e così via).
Gli Adrenalinici sono composti alchemici che offrono sempre un beneficio a chi ne fa uso, ma ad un prezzo (perdita di punti ferita, applicazione automatica di stati alterati e così via). Il loro vantaggio è che non richiedono mai Matrici Alchemiche per essere realizzati.
Tra i Preparati da Caccia si identificano composti alchemici capaci di offrire effetti assimilabili a Pozioni e Veleni, ma il cui risultato è inteso verso le Creature dell'Enciclopedia delle Creature di Raja Dunia. Queste creature sono infatti totalmente immuni ad effetti, benefici e negativi, che derivino dai Prodotti Infusi e da altre tipologie di composto alchemico.
Tra i Rimedi Naturali si identificano composti alchemici specificamente disegnati per offrire benefici curativi a chi ne fa uso.
In base alla potenza degli effetti di un determinato composto alchemico si individuano 4 classi:
Classe C: appartengono a questa classe i composti alchemici che hanno un effetto marginale sul mondo di gioco. Questi composti si realizzano con Ingredienti di uso comune;
Classe B: appartengono a questa classe i composti alchemici che hanno un effetto leggero sul mondo di gioco. Questi composti si realizzano con Ingredienti di uso comune;
Classe A: appartengono a questa classe i composti alchemici che hanno un effetto moderato sul mondo di gioco. Oltre ad Ingredienti di uso comune, questi composti alchemici richiedono sempre 1 Matrice Alchemica di Classe A per essere prodotti;
Classe S: appartengono a questa classe i composti alchemici che hanno un effetto forte sul mondo di gioco. Oltre ad Ingredienti di uso comune, questi composti alchemici richiedono sempre 1 Matrice Alchemica di Classe S per essere prodotti
Mentre gli Ingredienti Comuni non hanno necessità di essere ottenuti in gioco, ma si da per scontato il loro possesso/ottenimento con il semplice pagamento per la realizzazione dei singoli composti, le Matrici Alchemiche sono oggetti assimilabili a specifici Ingredienti che sono ottenibili esclusivamente tramite giocato attivo (in quest, in convalida o utilizzando l'apposito Sistema Eventi di Gioco che permette di vivere avventure gestite interamente dal sistema di gioco e attraverso i quali è possibile ottenere anche Matrici Alchemiche).
Indipendentemente dal tipo di composto alchemico creato, la procedura di realizzazione non varia mai.
Per creare un composto alchemico occorre una giocata da almeno 4 invii da almeno 350 caratteri. I singoli procedimenti che legano gli ingredienti sono a totale discrezione dei singoli alchimisti, quello che non varia mai sono gli ingredienti da utilizzare (ritrovabili all'interno dei singoli composti alchemici nei relativi grimori) e gli effetti che saranno generati.
A livello tecnico, per realizzare un composto alchemico, se si dispone del talento e della corporazione corretta, occorre andare in Scheda - Gestione - Crea con l'Alchimia e seguire le istruzioni indicate nella relativa pagina. Tramite questo sistema, il gioco assegnerà direttamente i composti alchemici richiesti.
E' possibile realizzare composti alchemici per se stessi o per altri: si può fare la giocata di realizzazione anche durante un'eventuale trattativa di vendita, realizzandoli e cedendoli sul momento o giocando di averli già realizzati. Indipendentemente dalla propria scelta, occorre sempre la giocata da 4 invii da almeno 350 caratteri.
Durante una stessa giocata è possibile produrre/consegnare fino a 5 composti alchemici differenti (anche di macrofamiglie differenti) per un massimo di 10 unità per ciascun composto alchemico.
Ogni composto alchemico realizzato ha un costo da sostenere ed il costo è da intendersi "per singola unità". Il costo è tanto più elevato quanto più è alta la classe del composto alchemico, secondo lo schema seguente:
Classe C: 50 monete per unità
Classe B: 100 monete per unità
Classe A: 250 monete per unità
Classe S: 500 monete per unità
L'ambientazione prevede l'esistenza di specifici Grimori Alchemici, delle raccolte di specifiche ricette che permettono la conoscenza e la realizzazione dei vari composti alchemici esistenti. All'interno di questi Grimori sono elencati gli ingredienti necessari, le specifiche d'uso e gli effetti di ogni composto alchemico. Qualsiasi personaggio che abbia accesso alla possibilità di creare composti alchemici può utilizzare questi Grimori per creare i propri composti (secondo le regole di cui sopra). Esistono 3 tipologie di Grimorio Alchemico:
- Grimorio dell'Alchimista: a questo grimorio hanno accesso solo gli appartenenti alla Corporazione degli Alchimisti;
- Grimorio dell'Avventuriero: a questo grimorio hanno accesso solo gli appartenenti alla Corporazione degli Avventurieri;
- Grimorio del Cerusico: a questo grimorio hanno accesso solo gli appartenenti alla Corporazione dei Cerusici
I singoli Grimori possono essere trovati all'interno degli statuti delle corporazioni o cliccando sui bottoni qui sotto:
E' sempre possibile, per qualsiasi personaggio capace di creare composti alchemici, proporre alla gestione eventuali nuovi composti. Se si desidera introdurre un nuovo composto alchemico, occorre contattare privatamente un Admin.
Non è mai possibile tenere per se una ricetta, ma questa sarà sempre disponibile a qualsiasi personaggio in gioco. Chi introduce un nuovo composto alchemico, tuttavia riceverà, ogni volta che viene creato da qualsiasi altro personaggio il composto alchemico introdotto da lui, l'intero ammontare monetario speso. On-Game parlando, inoltre, il personaggio sarà "noto" per il suo contributo nel campo dell'alchimia.