1.1 - Cosa sono le Cronache di Raja Dunia



Le Cronache di Raja Dunia sono un gioco di ruolo play by chat, ossia una tipologia di gioco dove i giocatori interpretano un alter ego, il proprio personaggio, sfruttando delle chat per fargli vivere avventure, incontri con altri personaggi e così via.
Ogni giocatore, all'atto dell'iscrizione, crea il proprio personaggio sulla base delle proprie preferenze di gioco e secondo il regolamento previsto. Attraverso le chat, che sono all'atto pratico i luoghi in cui vive le proprie avventure, interpreta il personaggio facendolo agire direttamente nel mondo di Raja Dunia, ossia il continente in cui si svolgono tutte le vicissitudini dei personaggi iscritti.

Il Personaggio
Il personaggio agisce nel mondo di gioco interagendo con gli altri, personaggi giocanti (PG) o non giocanti (PNG): i pg vengono interpretati e giocati da altre persone, mentre i png sono tutta quella parte di persone che vive normalmente nel continente, generalmente mossi da un Master, e che fa da sfondo alle vicende dei personaggi stessi.
E' importante ricordare che le conoscenze che ha il giocatore nel mondo reale non corrispondono necessariamente alle conoscenze del proprio personaggio. Questa è una nota fondamentale da tenere a mente per non scadere nell'azione di Metagaming, ossia quando le informazioni fuori dal gioco influenzano direttamente il proprio giocato per un tornaconto personale. Il Metagaming è punito severamente da regolamento con decurtazione di punti esperienza.

Le Chat
Le chat di gioco, dette anche location, rappresentano il luogo fisico in cui il proprio personaggio può agire, interagendo con gli altri. Ogni chat è direttamente accessibile dalla mappa cliccando sui vari riquadri di ingrandimento ed è provvista di una descrizione fondamentale nel riquadro in angolo a sinistra, una volta effettuato l'accesso.
Un personaggio non si considera in chat finchè non effettua il primo invio effettivo: è quindi possibile restare in una chat senza essere considerati direttamente partecipanti ad un'eventuale giocata in corso.
Si ricorda inoltre che il proprio personaggio non è necessariamente a conoscenza di ogni luogo della chat stessa, che potrebbe ospitare zone inaccessibili e segrete determinabile da un master di gioco.

Le Avventure
Lo scopo del gioco è vivere avventure uniche ed indimenticabili: lo scambio di idee, la ricerca d'incontro con gli altri giocatori e la voglia di interagire sono quanto può rendere il più magico possibile il Continente di Raja Dunia. Le avventure sono generalmente gestite da un master di gioco, che si occupa di ambientare delle Quest per i personaggi, dove questi possono interagire con il mondo di gioco attraverso situazioni generalmente non interpretabili (scontri con eventuali banditi, ladri e mostri in agguato, e così via). Le avventure possono tuttavia anche create dai giocatori stessi, interagendo fra loro per uno sviluppo di gioco del tutto personale.

Che siate paladini senza macchia o i più efferati dei criminali, che ambiate al potere più assoluto o alla pace tra i regni, che la magia sia la vostra arte o che siate dei talentuosi artisti di strada, su Raja Dunia l'unico limite per le vostre avventure è la vostra stessa fantasia.

Liberate quindi la vostra immaginazione! Aspettiamo che anche la vostra storia venga scritta nelle Cronache di Raja Dunia.