1.1 - Personaggi Puri e Ibridi
All'interno del mondo di gioco si fa distinzione fra personaggi così detti Puri, ossia coloro che scelgono di incrementare le proprie capacità solo, a scelta, degli Stili Guerrieri o delle Essenze Arcane, e personaggi Ibridi, che scelgono di ampliare le proprie capacità in ambedue le strade.
Un personaggio è sempre automaticamente considerato Puro quando ha alzato il livello SOLO di Essenze Arcane O di Stili Guerrieri.
Nel momento in cui il personaggio sceglie di investire anche un solo punto all'interno di entrambi i rami, allora viene considerato Ibrido.
Mentre un personaggio Puro ha una ristretta selezione di competenze, che può portare all'eccellenza, un personaggio Ibrido ha una selezione di competenze estremamente più vasta, ma non potrà mai eccellere come un Puro.
Nello specifico, le due categorie di personaggi interagiscono coi sistemi di gioco nei seguenti modi:
Personaggio Puro:
- Può portare fino a livello 5 tutte le Competenze del suo ramo (che siano tutte le Essenze Arcane o tutti gli Stili Guerrieri);
- Può convertire i Punti Miglioramento che non intende spendere in Punti Parametro (1 punto miglioramento = 10 punti parametro). Questi punti parametro possono eccedere il massimale previsto dalla razza del personaggio;
- Può convertire i Punti Miglioramento che non intende spendere in Punti Abilità (2 punti miglioramento - 1 punto abilità);
- Non può ottenere punti nelle Competenze del Ramo Opposto
Personaggio Ibrido:
- Può portare fino a livello 5 fino a 4 diverse Competenze, che siano Essenze Arcane o Stili Guerrieri, a sua scelta;
- Può ottenere livelli in Essenze Arcane e Stili Guerrieri fintanto che ha Punti Miglioramento e Punti Eccellenza da investire in esse;
- Quando ottiene un determinato valore in un'Essenza Arcana o in uno Stile Guerriero, deve assicurarsi che, una qualsiasi competenza del ramo opposto, abbia un numero di punti pari (o inferiore) al numero richiesto perchè le due competenze sommate facciano, al massimo, 5. Per esempio, se il personaggio ha a livello 5 l'Essenza Arcana Rinvigorimento, deve avere un qualsiasi Stile Guerriero a livello 0 (la somma delle due è pari a 5). Se ha a livello 3 l'Essenza Arcana Entropia, deve avere un qualsiasi Stile Guerriero a livello massimo 2 (la somma delle due è pari a 5) o meno, se non intende spendervi punti.
- Può convertire i Punti Miglioramento che non intende spendere in Punti Parametro (1 punto miglioramento = 10 punti parametro). Questi punti parametro possono eccedere il massimale previsto dalla razza del personaggio;
- Può convertire i Punti Miglioramento che non intende spendere in Punti Abilità (2 punti miglioramento - 1 punto abilità)