I Parametri




Raja Dunia prevede un sistema di Parametri per ogni personaggio.
Con il termine Parametro si intende un punteggio numerico che possiede ogni personaggio e che indica le sue attitudini, i suoi limiti e le sue capacità. Questi Parametri, nell'insieme, definiscono le potenzialità fisiche e magiche di cui un personaggio dispone.

I Parametri comprendono:
-Forza
-Destrezza
-Mana
-Potere

Il punteggio di Forza indica la robustezza, la prestanza, la resistenza e la forza fisica di un personaggio. Incrementa inoltre la tolleranza alcolica. Per quelle azioni dove sarà richiesta una consistente resistenza fisica o forza fisica, un master dovrà osservare il punteggio di forza del personaggio per determinare l'esito dell'azione (ad esempio il sollevamento di un masso pesante, prove di forza fisica, torcere o spezzare oggetti o la capacità di trattenere a lungo il respiro). E' importante notare che le DIMENSIONI della creatura a cui viene valutato il punteggio di forza influisce, in maniera assoluta, sull'espressione della forza stessa: una creatura alta due metri con forza 400 sarà MENO forte di una creatura alta 15 con 400 di forza.
Questa distinzione si applica solo quando le dimensioni di due creature messe a confronto variano di almeno 1 metro, divenendo tanto più evidente quanto più è il divario di dimensioni.

Il punteggio di Destrezza indica l'agilità, i riflessi, l'equilibrio e la coordinazione di un personaggio. Incrementa inoltre la capacità di schivata. Per quelle azioni dove sarà richiesta una consistente agilità o una determinata prontezza, una capacità di effettuare azioni di precisione e simili, un master dovrà osservare il punteggio di destrezza del personaggio per determinare l'esito dell'azione (ad esempio la schivata di un attacco, muoversi furtivamente, borseggiare qualcuno senza essere percepiti o la capacità di afferrare una freccia al volo). E' importante notare che le DIMENSIONI della creatura a cui viene valutato il punteggio di destrezza influisce, in maniera assoluta, sull'espressione della destrezza stessa: una creatura alta due metri con destrezza 400 sarà MENO agile di una creatura alta 15 cm con 400 di destrezza.
Questa distinzione si applica solo quando le dimensioni di due creature messe a confronto variano di almeno 1 metro, divenendo tanto più evidente quanto più è il divario di dimensioni.

Il punteggio di Mana indica la resistenza magica di un personaggio ed il suo potenziale difensivo nell'uso di incantesimi e rituali. Per quelle circostanze dove sarà necessario resistere ad un attacco magico, o potenziare maggiormente le protezioni conferite da un proprio incantesimo, un master dovrà osservare il punteggio di mana del personaggio per determinare l'esito dell'azione.

Il punteggio di Potere indica la forza magica di un personaggio ed il suo potenziale offensivo nell'uso di incantesimi e rituali. Per quelle circostanze dove sarà necessario applicare un danno magico o potenziare maggiormente i propri incantesimi, un master dovrà osservare il punteggio di potere del personaggio per determinare l'esito dell'azione.

I parametri differiscono singolarmente sulla base della razza scelta ed ogni personaggio, in fase di iscrizione, selezionando una delle razze disponibili, avrà a disposizione un numero prestabilito di punteggi suddiviso fra i quattro parametri, la cui somma è pari a 240 per le razze aperte e 280 per le razze chiuse. All'iscrizione un personaggio ottiene anche 20 punti parametro che può distribuire liberamente.

I parametri possono inoltre essere incrementati con l'aumentare del livello del personaggio. Ad ogni nuovo livello raggiunto corrispondono nuovi punteggi liberamente distribuibili fra i quattro parametri presenti. Si invita a leggere la sezione "Benefici Derivanti dal Livello" per una spiegazione più approfondita.