1.1 - Parametri e Potenziali



TIPOLOGIE DI PARAMETRO

Raja Dunia prevede un sistema di Parametri per ogni personaggio. Con il termine Parametro si intende un punteggio numerico che possiede ogni personaggio e che indica le sue attitudini, i suoi limiti e le sue capacità. Questi Parametri, nell'insieme, definiscono le potenzialità fisiche e magiche di cui un personaggio dispone.
I parametri differiscono singolarmente sulla base della razza scelta ed ogni personaggio, in fase di iscrizione, selezionando una delle razze disponibili, avrà a disposizione un numero prestabilito di punteggi suddiviso fra i quattro parametri, la cui somma è pari a 400 per le razze aperte e 500 per le razze chiuse.
I Parametri sono Forza, Destrezza, Mana, Potere, Potenziale Fisico e Potenziale Magico.

Il punteggio di Forza indica la robustezza, la prestanza, la resistenza e la forza fisica di un personaggio. Incrementa inoltre la tolleranza alcolica e i danni fisici inflitti in mischia. Per quelle azioni dove sarà richiesta una consistente resistenza fisica o forza fisica, un master dovrà osservare il punteggio di forza del personaggio per determinare l'esito dell'azione (ad esempio il sollevamento di un masso pesante, prove di forza fisica, scalata, arrampicata, sollevamento, torcere o spezzare oggetti o la capacità di trattenere a lungo il respiro).

Il punteggio di Destrezza indica l'agilità, i riflessi, l'equilibrio e la coordinazione di un personaggio. Incrementa inoltre la capacità di schivata, la riduzione dei danni fisici e i danni fisici a distanza. Per quelle azioni dove sarà richiesta una consistente agilità o una determinata prontezza, una capacità di effettuare azioni di precisione e simili, un master dovrà osservare il punteggio di destrezza del personaggio per determinare l'esito dell'azione (ad esempio la schivata di un attacco, muoversi furtivamente, borseggiare qualcuno senza essere percepiti o la capacità di afferrare una freccia al volo).

Il punteggio di Mana indica la resistenza magica di un personaggio ed il suo potenziale difensivo nell'uso di incantesimi e rituali. Incrementa la riduzione dei danni magici e i valori di supporto degli incantesimi. Per quelle circostanze dove sarà necessario resistere ad un attacco magico, o potenziare maggiormente le protezioni e i vantaggi conferiti da un proprio incantesimo, un master dovrà osservare il punteggio di mana del personaggio per determinare l'esito dell'azione.

Il punteggio di Potere indica la forza magica di un personaggio ed il suo potenziale offensivo nell'uso di incantesimi e rituali. Incrementa il danno magico inflitto e i valori offensivi degli incantesimi. Per quelle circostanze dove sarà necessario applicare un danno magico o potenziare maggiormente i propri incantesimi, un master dovrà osservare il punteggio di potere del personaggio per determinare l'esito dell'azione.

Il punteggio di Potenziale Fisico indica quanto bene un personaggio riesce a realizzare effetti tendenzialmente legati a condizioni fisiche (uso di abilità connesse al combattimento fisico e simili). Questo valore viene direttamente utilizzato all'interno delle Arti di Combattimento per definire i valori numerici differenti da Danni, Difese e Supporti, come i Turni di Durata, l'Area di Effetto e così via.

Il punteggio di Potenziale Magico indica quanto bene un personaggio riesce a realizzare effetti tendenzialmente legati a condizioni magiche (uso di abilità connesse alla magia e simili). Questo valore viene direttamente utilizzato all'interno degli Incantesimi per definire i valori numerici differenti da Danni, Difese e Supporti, come i Turni di Durata, l'Area di Effetto e così via.

Il Potenziale Fisico e il Potenziale Magico misurano rispettivamente la somma del personaggio in Forza + Destrezza e in Potere + Mana, secondo un coefficiente specifico.
Il Potenziale cambia di valore tanto più la somma dei parametri implicati è elevata e, nello specifico:

- Potenziale 1 fino ai 340 punti di somma;
- Potenziale 2 dai 341 ai 440 punti di somma;
- Potenziale 3 dai 441 ai 590 punti di somma;
- Potenziale 4 dai 591 ai 740 punti di somma;
- Potenziale 5 dai 741 agli 850 punti di somma;
- Potenziale 6 dagli 851 ai 950 punti di somma;
- Potenziale 7 dai 951 punti di somma

Nota: i punteggi di Potenziale Fisico e di Potenziale Magico non sono soggetti a variazione determinata da incrementi numerici offerti da effetti di gioco di qualsiasi genere (abilità, oggetti e così via). Sono valori "puri" e inalterabili, sia positivamente che negativamente e valgono sempre, esattamente, quanto indicato.

MALUS PARAMETRICI

Le varie circostanze di gioco possono portare un personaggio a valori parametrici che oscillano tra 0 e 19 (ad esempio, in seguito ad aver subito stati alterati o condizioni negative di vario genere che puntano a ridurre i parametri). Laddove un parametro sia compreso e incluso tra 0 e 19, il soggetto subisce dei malus specifici in base al parametro:

- Forza 0 - 19: se un soggetto ha una Forza pari a 0 - 19, infligge sempre la metà dei danni rispetto a quanti ne infliggerebbe normalmente con attacchi in mischia.
- Destrezza 0 - 19: se un soggetto ha una Destrezza pari a 0 - 19, subisce sempre il doppio dei danni fisici. I suoi danni a distanza sono inoltre dimezzati.
- Mana 0 - 19: se un soggetto ha un Mana pari a 0 - 19 questo fallisce automaticamente qualsiasi tiro resistenza e subisce il doppio dei danni da qualsiasi incantesimo e dal colpo arcano.
- Potere 0 - 19: se un soggetto ha un Potere pari a 0 - 19, questo infligge la metà dei danni che infliggerebbe normalmente con i propri incantesimi e con il colpo arcano.

CONFRONTI FRA TAGLIE


Il valori parametrici non sono influenzati solo dal loro valore così come presentato, ma anche dalla Taglia della creatura che li possiede. Una creatura, tanto più è grande, tanto più è forte ed è capace di contenere quantità di magia e, viceversa, tanto più è piccola, tanto più si considera agile e meno capace di contenere quantità di magia. La stessa Forza 400 posseduta da una creatura di taglia Grande vale molto di più di quella posseduta da una creatura di Taglia Minuta, e così via. Quando si paragonano due soggetti di taglie differenti, si osservano le seguenti variazioni:

Taglia più Grande:
- Forza e Potere +50 per ciascuna categoria di taglia di differenza

Taglia più Piccola:
- Destrezza e Mana +50 per ciascuna categoria di taglia di differenza (valido solo per i propositi di successo d'azione delle schivate fisiche e magiche)
- Ignora il 3% delle riduzioni totali per ciascuna categoria di taglia di differenza quando infligge danno;
- Subisce il 5% di danni in meno (prima del calcolo delle riduzioni) per ciascuna categoria di taglia di differenza