1.1 - Le Chat e i Turni di Gioco



All'interno del mondo delle Cronache di Raja Dunia, i giocatori muovono i propri personaggi scrivendo nelle apposite chat. Le chat, dette anche Location di Gioco, rappresentano fisicamente l'ambientazione attuale in cui un personaggio sta agendo.
Al fine di consentire all'utenza di instaurare un gioco attivo è importante, quando si muove il proprio personaggio in un luogo pubblico o comunque facilmente accessibile a chiunque, permettere agli altri di inserirsi all'interno della propria giocata.

Tecnicamente parlando è necessario che passi ALMENO 1 secondo tra un invio e l'altro affinchè vi sia il corretto assegnamento di punti esperienza.
Inoltre, è buona norma aspettare 5 minuti tra un invio e l'altro per permettere agli altri utenti di potersi inserire (se, nella lista presenti della location, c'è qualcuno oltre a noi).

Una volta che una giocata ha inizio è buona norma rispettare la turnazione con cui questa è incominciata. La regola può venire meno dipendentemente dal contesto (se ad esempio gli eventi di gioco chiamano necessariamente l'azione di un personaggio prima rispetto ad un altro).
Onde evitare tempi di attesa troppo lunghi, comunque, un giocatore è legittimato ad inviare la propria azione, indipendentemente dalla turnazione, se gli altri giocatori coinvolti nella sua giocata non agiscono per 10 minuti.
Si tiene a specificare che, all'interno di una quest, un master può modificare la turnazione come meglio ritiene.

MOMENTI DELLA GIORNATA E ROLE ESTEMPORANEE

Quando si incomincia una giocata, non è obbligatorio giocarsi l'orario effettivo del giorno corrente (per quanto sia invece obbligatorio giocarsi il giorno corrente, sempre indicato nel meteo e nella luna di gioco). E' possibile infatti, per i giocatori, scegliere un momento specifico della giornata in cui giocare una libera: se tutti i giocatori che partecipano sono concordi, è possibile selezionare qualsiasi lasso temporale, indipendentemente dall'orario effettivo in cui si posta.

Esempio: anche se sono, nella realtà, le 21, posso giocarmi le 10 di mattina se tutti i giocatori che partecipano alla role sono concordi.

Questa regola permette quindi di giocarsi "sfondi ambientativi" che normalmente non sarebbe possibile giocare a causa dei propri orari di gioco.

E' possibile applicare la regola di cui sopra solo rispettando i seguenti vincoli:

1) I momenti della giornata sono sempre da esplicitare all'interno del tag della propria azione, se vengono impiegati;
2) E' possibile unirsi ad una giocata con un Momento della Giornata specifico solo se si è d'accordo ad utilizzare lo stesso orario;
3) E' normalmente possibile giocare nella stessa chat in cui ci sia un gruppo di giocatori che ha scelto un Momento della Giornata specifico, pur se non si desidera giocare lo stesso Momento della Giornata. In quel caso, non sarà possibile unirsi a quei giocatori, a meno di non giocare lo stesso momento della giornata;
4) All'interno di una quest, convalida attiva o convalida estemporanea, a meno che non sia il master a deciderlo/consentirlo, non è possibile giocarsi Momenti della Giornata differenti dall'effettivo momento corrente

La stessa regola può essere utilizzata per protrarre una giocata che si è interrotta in un giorno precedente. In quel caso, nessuno potrà effettivamente unirsi alla giocata in corso.