1.1 - Regole di Gioco



LA SCELTA DEL NOME
Il nome del personaggio è unico e non riutilizzabile: identifica il personaggio all'interno del mondo di gioco e lo rende celebre. Durante la registrazione occorre tuttavia tenere a mente che non è ammesso scegliere nomi offensivi o moderni, palesemente ripresi da altre ambientazioni o da riferimenti reali (ma sono ammessi in versione modificata) e non è concesso utilizzare il nome di una divinità del mondo di gioco, se non adeguatamente modificato. Non sono accettati nomi palesemente ridicoli o fuori ambientazione.

AMBITI ON GAME E OFF GAME
Occorre sempre ricordare che quello che sappiamo nella vita vera, non è necessariamente quello che sa il nostro personaggio in gioco: affinché un personaggio abbia un'informazione di gioco, è fondamentale che esista una traccia giocata dell'ottenimento della stessa. Utilizzare informazioni conosciute al di fuori del gioco per alterarne gli eventi è un'azione punibile e chiamata Metagame.

L'IMPORTANZA DI NON ESSERE AUTOCONCLUSIVI
All'interno del mondo di gioco le azioni dei personaggi non hanno mai un esito scontato, soprattutto quando si interfacciano con altri individui. E' quindi regola di buon gioco non scadere mai nell'autoconclusività, ossia determinare automaticamente il successo o il fallimento delle proprie azioni, alterando gli eventi futuri conseguenti alla propria azione.

EDUCAZIONE DI GIOCO
Le Cronache di Raja Dunia sono un gioco aperto ad ogni fascia di età. E' per questo che è necessario adottare misure regolamentate per la buona educazione di tutti:
1) E' vietato l'utilizzo di immagini volgari, minacce e insulti sia all'interno delle chat di gioco, sita tramite missiva, sia tramite bacheche che forum.
2) È vietato fare azioni esplicitamente a sfondo sessuale nelle chat aperte.
3) E' vietato scrivere nelle chat riferimenti esterni all'ambientazione di gioco o che facciano riferimento alla vita moderna, sia nel parlato che nel descrittivo.
4) Utilizzare termini od espressioni colorite, per imprecazione e non per insulto verso altri, è ammesso nei limiti dell'accettabile. Sono comunque puniti atteggiamenti offensivi e discriminatori.
5) E' vietato allontanarsi da una giocata chiamando un presupposto di risposta inapplicabile dalla controparte (ad esempio, giocandosi di schiaffeggiare un altro personaggio per poi chiudere la giocata, o insultarlo per poi allontanarsi senza dar modo di rispondere all'offesa);
6) La gestione si riserva il diritto di effettuare un ban immediato per ragioni estremamente gravi, persino se queste vengono portate al di fuori dei canali ufficiali del gioco. Lo Staff e tutto il gioco sono contro azioni violente, minacce di qualsiasi genere, tendenze al bullismo e, in generale, a tutto ciò che mina l'integrità e la salvaguardia del quieto vivere degli utenti.

COME SI SCRIVE UN'AZIONE
Per scrivere una buona azione è necessario rispettare alcuni paletti fondamentali:
1. L'azione si scrive in terza persona al tempo presente;
2. Non deve contenere pensieri in azione;
3. Non deve essere autoconclusiva;
4. Deve essere chiara negli intenti;
5. All'interno di una quest è fondamentale osservare tutte le indicazioni offerte dal master;

LE QUEST
Una quest è un evento ambientato da un master che segue un regolamento specifico.
Per l'utente è sufficiente sapere che un master può decidere autonomamente chi accettare e chi escludere dalla quest e che il suo giudizio è assolutamente insindacabile fin tanto che la quest prosegue.
Si rende chiaro che un utente non ha mai il diritto di richiedere una quest personale: per necessità di gioco è possibile rivolgersi ai master per una Convalida, ossia una certificazione delle azioni che vengono compiute in gioco.
Alla fine della quest un utente che ritiene vi siano state delle scorrettezze ai suoi danni può contattare il responsabile del master in questione, che sarà indicato nelle apposite bacheche.

DOPPI PERSONAGGI
Non è vietato avere più di un singolo personaggio ma è vietato generare favoritismi tra l'uno e l'altro che siano direttamente collegabili all'azione di uno dei due personaggi. È vietato il passaggio di oggetti e monete ed è vietato giocare un'interazione fra loro, anche se possono essere giocati all'interno della stessa location purchè non abbiano contatti. Eventuali pg che condividono lo stesso indirizzo IP ma appartenenti a due persone diverse sono da dichiarare alla gestione (admin di gioco).

Nota: è possibile scambiare oggetti e monete tra pg collegati allo stesso IP purchè vi sia una ragione estremamente motivata (pg appartenenti a due persone diverse, acquisto/vendita ad un doppio pg mercante e così via) facendone PREVENTIVAMENTE RICHIESTA ad un Admin di gioco.

AUTOCANCELLAZIONE
I personaggi entrano in autocancellazione dopo che non si connettono per più di 30 giorni: è possibile interrompere il processo di autocancellazione segnalando via missiva un admin.

PRATICHE DI CHEATING
Qualunque utilizzo di strumenti di terze parti e, più in generale, qualunque azione attuata per alterare in qualsivoglia maniera il gioco è severamente punita con il ban immediato dell'indirizzo IP.

ALTERAZIONE DEI SISTEMI DI ASSEGNAZIONE PX
E' importante ricordare che inviare una o più volte la stessa azione, scrivere frasi fuori contesto o senza senso per il guadagno di punti esperienza dal sistema di premiazione automatico, sono azioni punibili con una decurtazione di punti esperienza quantificati in relazione alla gravità dell'atto. Ciò può avvenire sia in automatico che tramite gli appositi organi di controllo, le Guardie di Gioco.