Abilità e Talenti


Come detto nel paragrafo "Le Skill", con il termine Skill si fa riferimento ad ogni capacità del personaggio che possa, di volta in volta, mostrarsi sulla base di un determinato contesto. Il termine Skill è un termine utilizzato in modo generico, e racchiude al suo interno il significato di Abilità, Talento, Maestria d'Arme e Essenza Arcana.

Un personaggio, durante una Role (giocata) o una Quest, può liberamente sfruttare le Skill del proprio personaggio, osservando i limiti della coerenza.

Esempio: Se il mio personaggio cerca di lanciare un incantesimo, di certo non potrò lanciare l'abilità "Carica del Cavaliere", essendo completamente fuori contesto.

Utilizzare una Skill è un'azione obbligatoria. Ogni qual volta il personaggio cerca di effettuare un'azione particolare, il giocatore dovrà prestare attenzione ad utilizzare la Skill adatta (che sia un Talento, un Abilità, una Maestria d'Arme o un'Essenza Arcana). E' possibile utilizzare un'Abilità, un Talento, una Maestria d'Arme e un'Essenza Arcana attraverso l'apposito comando all'interno delle chat di gioco.

ABILITÀ

Con il termine Abilità si fa riferimento ad ogni capacità del personaggio che rasenti lo "straordinario". Le abilità sono esclusivamente azioni attive.
Con "straordinario" non si intende niente di impossibile, ma ci si riferisce a qualcosa di fuori dal comune. Scagliare due frecce contemporaneamente, lanciare un'incantesimo, resistere ad una ferita. Sono tutte peculiarità straordinarie che un personaggio apprende e per cui, di volta in volta, il giocatore dovrà interessarsi ad utilizzare all'interno di una Role o di una Quest.
In generale un'Abilità è un'azione che, una volta imparata, il personaggio può sempre eseguire al meglio delle sue possibilità.

NOTA: Per utilizzare un'Abilità, occorre aprire l'apposito pannello all'interno della chat di gioco e cliccare il tasto "Utilizza Abilità". 

TALENTO

Con il termine Talento si fa riferimento ad una capacità che il personaggio ha appreso (la capacità di cavalcare per esempio) e che migliora con l'esperienza, ovvero con l'utilizzo che il personaggio fa di una determinata azione, legata a ciò che viene definito talento. Tanto più il punteggio di talento è elevato, tanto più le probabilità di successo di un'azione legata al talento aumenteranno.

Un talento pari a 0 significa che il personaggio non sa fare o non può fare quella determinata categoria di azioni?
Assolutamente no: significa solo che la possibilità di riuscita con successo dell'azione è più bassa e che il tentativo di azione non aprirà tutti gli sviluppi che potrebbe aprire l'avere un talento di livello più alto.