1.1 - Stili Guerrieri ed Arti di Combattimento



In ogni forma e misura, l'arte del combattimento, è dote ambita da molti ma raggiunta realmente solo da pochi. Un maestro nell'utilizzo di due lame può sbaragliare un gruppo di avversari con pochi, semplici, turbinanti attacchi. Un sovrano della battaglia dello spadone può distruggere un intero esercito vibrando con eccelsa maestria i propri attacchi in un connubio perfetto di potenza e brutalità.
Quando un personaggio si affaccia al mondo del combattimento armato, entra direttamente in contatto con il concetto di Stili Guerrieri ed Arti di Combattimento.

Stili Guerrieri: gli Stili Guerrieri sono l'insieme di tutte quelle tipologie di combattimento di cui fa uso un guerriero. Nel corso dei millenni, sono state definite pratiche ed azioni uniche nel combattimento, il cui allenamento migliora la resa del combattente che ne fa uso;
Arti di Combattimento: l'insieme di tutte le tecniche perfezionate e degli effetti specifici di ciascuno Stile Guerriero prende il nome di Arte di Combattimento.

Lo sviluppo di uno Stile Guerriero indica il miglioramento, da parte del personaggio, delle caratteristiche essenziali che definiscono un'Arte di Combattimento legata a quel determinato stile. All'aumentare del punteggio di stile guerriero, aumentano di conseguenza le possibilità che un'arte di combattimento legata allo stile può offrire, oltre a determinare potenziali effetti aggiuntivi ed incrementi di potere.

E' possibile innalzare autonomamente i valori di Stile Guerriero spendendo Punti Miglioramento nella pagina Skill - Stili Guerrieri, della propria scheda.

SOTTOSPECIFICHE DELLE ARTI DI COMBATTIMENTO

Le Arti di Combattimento mettono in gioco una serie di condizioni specifiche che permettono ai singoli effetti di verificarsi. Nello specifico:

Stato Combattivo: lo Stato Combattivo è una particolare condizione che si innesca nell'animo di un guerriero e che gli consente di ottenere benefici specifici determinati dall'Arte di Combattimento utilizzata. Lo Stato Combattivo è generalmente una condizione di concentrazione marziale o di frenesia di battaglia nel guerriero che lo attiva. Un personaggio può avere al massimo 2 Stati Combattivi attivi su di se.

Attacco Speciale: l'attacco speciale è una categoria di azioni di attacco i cui effetti, modus operandi e manifestazioni sono descritte all'interno di una abilità.
Gli attacchi speciali includono al loro interno degli effetti particolari o unici che non si limitano al solo danno. L'abilità determina nella sua descrizione il numero di colpi, di bersagli e gli effetti che questi subiscono qualora venissero colpiti dall'attacco speciale.
Data la loro unicità, le azioni di attacco speciale non sono influenzabili con azioni "dipendenti e brevi" o azioni "dipendenti e gratuite" a meno che non sia specificatamente previsto da abilità specifiche che vadano contro questa regola generale. Non è possibile quindi infondere stati alterati o effetti elementali in un attacco speciale attraverso fonti esterne con mezzi normali.

Indipendentemente dal fatto che un'Arte di Combattimento sia categorizzata come Stato Combattivo, Attacco Speciale o sia senza categorizzazione, perchè un personaggio possa utilizzare un'Arte di Combattimento che funzioni tramite Azioni di Attacco, Azioni di Parata o con effetti a Colpo, è necessario che l'azione di attacco, l'azione di difesa e il colpo siano effettuati utilizzando un'arma (tra le categorie e famiglie definite nel paragrafo Armi e Valori Tecnici) o un'altra Arte di Combattimento.

I PUNTI MIGLIORAMENTO

Per poter innalzare i valori di Stile Guerriero occorre spendere Punti Miglioramento. I Punti Miglioramento vengono ottenuti automaticamente all'iscrizione e attraverso la crescita di livello del personaggio (per maggiori informazioni, vedi la voce "I Punteggi di Gioco").

Ogni livello di Stile Guerriero richiede 1 punto miglioramento per essere ottenuto e un requisito di livello. Nello specifico:

Livello Stile Guerriero - Livello Pg
1 - nessun requisito
2 - livello minimo 10
3 - livello minimo 20
4 - livello minimo 35
5 - livello minimo 50