Maestrie d'Arme


In ogni forma e misura, l'arte del combattimento, è dote ambita da molti ma raggiunta realmente solo da pochi. Un maestro nell'utilizzo di due lame può sbaragliare un gruppo di avversari con pochi, semplici, turbinanti attacchi. Un sovrano della battaglia dello spadone può distruggere un intero esercito vibrando con eccelsa maestria i propri attacchi in un connubio perfetto di eleganza e letalità.

Con il termine Maestria d'Arme si intende la tipologia specifica di equipaggiamento offensivo e difensivo che il personaggio predilige fra tutte, ostentando un'innata capacità di manovra nell'utilizzo di suddetto equipaggiamento con uno stile di combattimento del tutto personale.

Le Maestrie d'Arme sono parametri del personaggio indicanti le sue abilità in un combattimento in mischia sulla base delle sue predilezioni in combattimento.
I punteggi di Maestria d'Arme non sono incrementabili direttamente dal giocatore ma esistono modalità specifiche d'incremento determinate dai master.
Maggiore risulta il punteggio in una Maestria d'Arme, maggiori sono i bonus di cui un personaggio può disporre durante il combattimento in cui faccia uso della Maestria d'Arme stessa.

In seguito all'iscrizione, un personaggio è provvisto di un punteggio per ogni Maestria d'Arme pari a 0. Il personaggio ottiene anche un numero di punti Maestria d'Arme in base al Percorso scelto che può spendere nelle Maestrie d'Arme di interesse, indicandoli ad un master via missiva.
Quando si sceglie un percorso che include la presenza di una maestria d'arme (ibrido o guerriero) occorre sempre dichiarare 1 maestria d'arme MINORE (cioè che sarà possibile portare al massimo a livello 3) e 2 maestrie PROIBITE (cioè che non sarà mai possibile utilizzare).
Se non vengono scelte all'iscrizione, la maestria minore e quelle proibite vanno scelte in un secondo momento, se e quando il personaggio dovesse allenarsi in una qualsiasi maestria d'arme.

Si rende noto che un punteggio pari a 0 non indica una mancata conoscenza od impossibilità di un personaggio nell'adoperare una particolare Maestria d'Arme, ma indica, diversamente, la mancanza di un'abilità particolarmente sviluppata.
All'incremento del punteggio, di conseguenza, le abilità di un personaggio in combattimento risulteranno sempre maggiori (sia noto che, in ogni caso, lo stile e la correttezza di gioco saranno note fondamentali per valutare le abilità di un personaggio in combattimento, indipendentemente dal punteggio di Maestria d'Arme).

Il punteggio massimo raggiungibile per una Maestria d'Arme è di 5 punti. Il punteggio raggiunto indicherà la padronanza raggiunta dal personaggio, incrementando le sue qualità e le sue possibilità in combattimento.

NOTA: qualora, in seguito ad una quest, un master non ritenesse opportuno incrementare la Maestria d'Arme di un personaggio, il personaggio ha diritto a richiedere spiegazioni in merito al master stesso. Qualora il giocatore ritenesse non corretto il giudizio del master, è suo diritto chiedere una valutazione diretta da parte degli Amministratori.

NOTA: Nel caso di utilizzo di armi ibride (spada bastarda, katana e simili) e più in generale di tutte quelle armi che non hanno una vera e propria categoria specifica si andrà a valutare come l'arma di per sé viene impiegata. Sulla base di ciò si farà riferimento direttamente alla tabella di Maestria d'Arme che più compete all'utilizzo che si fa dell'arma (esempio: se utilizzo una spada bastarda con una mano andrò a vedere la Maestria d'Arme nelle Armi Singole).

COME INCREMENTARE IL PUNTEGGIO
Esistono tre modalità specifiche attraverso cui è possibile incrementare il proprio punteggio di Maestria d'Arme.

Accademie
Quest
Addestramenti Privati

ACCADEMIE
Il continente di Raja Dunia è popolato da personalità di ogni genere, tra cui alcuni dei più leggendari maestri d'arme che abbiano mai calpestato questo mondo. Alcuni di questi Maestri hanno aperto delle Accademie nelle città principali, presso cui è possibile esercitarsi e confrontarsi per sviluppare maggiormente le proprie capacità.
Un personaggio che voglia apprendere attraverso la partecipazione attiva all'interno di un'Accademia deve prendere accordi con un master affinchè questo possa seguirlo nel suo percorso di sviluppo e crescita.
Non è possibile esercitarsi con i maestri d'accademia se la Maestria d'Arme in cui si intende esercitarsi non sono almeno pari a 4.
E' possibile che i Maestri d'Accademia siano PG giocanti.

QUEST
Quando un personaggio partecipa ad una quest e sfrutta una Maestria d'Arme, un master, se ritiene le abilità dimostrate dal personaggio sufficienti, può segnare nelle sue Note del Master l'avvenimento il quale, raggiunta una determinata soglia, può garantire l'ottenimento di un punto nella Maestria d'Arme utilizzata.

ADDESTRAMENTI PRIVATI
E' possibile ottenere punti Maestria d'Arme anche attraverso allenamenti mirati e personali, che siano svolti da soli o con un'altra persona. Una volta terminata la giocata, è possibile postarla all'interno del Forum di Gioco dove i master avranno modo di valutarla e determinare se la stessa è sufficiente a determinare gli incrementi che potranno avvenire solo una volta raggiunta una determinata soglia di giocata. Nel caso in cui fosse ritenuta opportuna, verrà segnata nelle Note del Master del personaggio. E' possibile allenarsi in questo modo solo fino al livello 3 di Maestria d'Arme.

REQUISITI DI INCREMENTO
Le Maestrie d'Arme possono essere incrementati solo in seguito a giocate/quest seguite e regolamentate da un master il quale se riterrà sufficiente l'abilità dimostrata da un giocatore potrà decidere di incrementare il livello di Maestria d'Arme valutato. Oltre al giocato effettivo, tuttavia, è necessario che un personaggio raggiunga una determinata soglia di Parametri ed un determinato livello per ottenere punti ed accrescere le proprie capacità in combattimento. Le caratteristiche devono essere legate alla Maestria d'Arme di interesse (indicata nell'apposita scheda nella sezione Skill). Non è possibile iniziare ad allenare una Maestria d'Arme se non si raggiungono prima i parametri/livello richiesti.

E' inoltre SEMPRE necessario essere di livello 4 per allenarsi a 2, livello 8 per allenarsi a 3, livello 12 per allenarsi a 4 e livello 16 per allenarsi a 5.

Essenze-Tab