Essenze Arcane




Nelle Cronache di Raja Dunia gli incantesimi si suddividono in due macrocategorie:
- Incantesimi offensivi (fanno riferimento al parametro potere)
- Incantesimi difensivi (fanno riferimento al parametro mana)

Qualora fosse presente, ogni incantesimo avrà riportata in descrizione la macrocategoria di incantesimo a cui appartiene e la specifica di parametro da dover osservare.

Ogni incantesimo è inoltre fornito di una tipologia specifica che indica la natura dell'incantesimo utilizzato. Queste tipologie sono chiamate Essenze Arcane .

Lo sviluppo di un'Essenza Arcana indica il miglioramento, da parte del personaggio, delle caratteristiche essenziali che definiscono un incantesimo legato a quella determinata essenza. All'aumentare del punteggio di essenza arcana, aumentano di conseguenza le possibilità che un incantesimo legato all'essenza può offrire, oltre a determinare potenziali effetti aggiuntivi ed incrementi di potere.
Esistono le seguenti Essenze Arcane:

Alterazione: include incantesimi che mirano a modificare, manipolare e prendere il controllo dell'ambiente e degli oggetti attorno al personaggio
Ammaliamento: include incantesimi che mirano a influenzare azioni e pensieri di altre creature
Divinazione: include incantesimi che permettono di manipolare ed avere presagi del passato, del presente e del futuro
Entropia: include incantesimi che mirano a generare ferite e stati alterati a livello magico
Evocazione: include incantesimi che permettono di creare oggetti, animati e non, e creature che operino al servizio del personaggio
Rinvigorimento: include incantesimi che permettono di sanare ferite e stati alterati a livello magico e ottenere potenziamenti
Illusione: include incantesimi che mirano a manipolare le percezioni fisiche e mentali di un individuo
Invocazione: include incantesimi che creano manipolazioni di natura magica capaci di creare danno o generare protezioni
Trasmutazione: include incantesimi che mirano a modificare e manipolare la forma materiale di individui ed oggetti

Non è possibile innalzare autonomamente il punteggio di essenza arcana, ma è possibile incrementarlo attraverso tre modalità specifiche supervisionate dai master di gioco.

- Accademie;
- Quest;
- Addestramenti Privati;
- Addestramenti di Gruppo

Nota: non è possibile utilizzare un incantesimo se non si ha un punteggio di Essenza Arcana, relativo a quell'incantesimo, almeno pari ad 1. Per passare da 0 ad 1 non occorre saper lanciare un incantesimo, ma occorre impratichirsi con la conoscenza teorica dell'essenza arcana di riferimento (sempre tramite quest e addestramenti privati).

ACCADEMIE

Il continente di Raja Dunia è popolato da personalità di ogni genere, tra cui alcuni dei più leggendari maestri di incantesimi che abbiano mai calpestato questo mondo. Alcuni di questi Maestri hanno aperto delle Accademie nelle città principali, presso cui è possibile esercitarsi e confrontarsi per sviluppare maggiormente le proprie capacità.
Un personaggio che voglia apprendere attraverso la partecipazione attiva all'interno di un'Accademia deve prendere accordi con un master affinchè questo possa seguirlo nel suo percorso di sviluppo e crescita.
Non è possibile esercitarsi con i maestri d'accademia se l'essenza arcana in cui si intende esercitarsi non è almeno a livello 3. E' possibile allenarsi in questo modo fino al livello 5 di Essenza Arcana.
I maestri d'accademia possono essere anche pg.

QUEST

Quando un personaggio partecipa ad una quest e sfrutta un incantesimo legato ad una determinata essenza arcana, un master, se ritiene le abilità dimostrate dal personaggio sufficienti, può segnare nelle sue Note del Master l'avvenimento il quale, raggiunta una determinata soglia, può garantire l'ottenimento di un punto nell'essenza arcana utilizzata. E' possibile allenarsi in questo modo fino al livello 5 di Essenza Arcana.

ADDESTRAMENTI PRIVATI

E' possibile ottenere punti di essenza arcana anche attraverso allenamenti mirati e personali, che siano svolti da soli o con un'altra persona. Una volta terminata la giocata, è possibile postarla all'interno del Forum di Gioco dove i master avranno modo di valutarla e determinare se la stessa è sufficiente a determinare gli incrementi che potranno avvenire solo una volta raggiunta una determinata soglia di giocata. Nel caso in cui fosse ritenuta opportuna, verrà segnata nelle Note del Master del personaggio. E' possibile allenarsi in questo modo solo fino al livello 3 di essenza arcana.

ADDESTRAMENTI DI GRUPPO
E' possibile ottenere punti essenza arcana anche attraverso allenamenti mirati che siano svolti in un gruppo di più di due persone. Una volta terminata la giocata, è possibile postarla all'interno del Forum di Gioco dove i master avranno modo di valutarla e determinare se la stessa è sufficiente a determinare gli incrementi che potranno avvenire solo una volta raggiunta una determinata soglia di giocata. Nel caso in cui fosse ritenuta opportuna, verrà segnata nelle Note del Master del personaggio. E' possibile allenarsi in questo modo fino al livello 5 di Essenza Arcana.

REQUISITI DI INCREMENTO

Le essenze arcane possono essere incrementate solo in seguito a giocate/quest seguite e regolamentate da un master il quale, se riterrà sufficiente l'abilità dimostrata da un giocatore, potrà decidere di incrementare il livello di essenza arcana valutato. Oltre al giocato effettivo, tuttavia, è necessario che un personaggio raggiunga una determinata soglia di Parametri ed un determinato livello per ottenere punti ed accrescere le proprie capacità negli incantesimi. Non è possibile iniziare ad allenare un'essenza arcana se non si raggiungono prima i parametri/livello richiesti.

E' inoltre SEMPRE necessario essere di livello 4 per allenarsi a 2, livello 8 per allenarsi a 3, livello 12 per allenarsi a 4 e livello 16 per allenarsi a 5.


Essenze-Tab