1.1 - Essenze Arcane e Incantesimi
L'Arte della Magia e delle manipolazioni delle energie, o Essenze, i cui nuclei di potere risiedono nell'infinito Arcano, è una dote conosciuta universalmente nel Continente di Raja Dunia, ma solo in pochi riescono a padroneggiarla al punto tale di piegare i poteri della Magia sotto i propri voleri.
Quando un personaggio si affaccia al mondo della magia, entra direttamente in contatto con il concetto di Infinito Arcano, Essenze Arcane ed Incantesimi.
Infinito Arcano: l'infinito arcano è quello che il mondo comune chiama stelle e spazio, dove le prime non sono altro che nuclei di potere magico che infondono i loro poteri a chi riesce a padroneggiarli ed il secondo non è che un'infinita tela in cui si stende tutta la magia del creato, intessendo innumerevoli connessioni fra un nucleo di potere e l'altro;
Essenze Arcane: i nuclei di potere più grandi e potenti sono chiamati 10 e prendono il nome di Essenze Arcane. Facilmente visibili splendere nel cielo di notte, da esse derivano, e si differenziano, la stragrande maggioranza degli Incantesimi conosciuti su Raja Dunia;
Incantesimi: gli incantesimi sono la manifestazione fisica della magia, il potere incanalato dalle Essenze Arcane e reso materiale da chi li utilizza.











Lo sviluppo di un'Essenza Arcana indica il miglioramento, da parte del personaggio, delle caratteristiche essenziali che definiscono un incantesimo legato a quella determinata essenza. All'aumentare del punteggio di essenza arcana, aumentano di conseguenza le possibilità che un incantesimo legato all'essenza può offrire, oltre a determinare potenziali effetti aggiuntivi ed incrementi di potere.
Un punteggio pari a 0 in un'Essenza Arcana impedisce al personaggio di utilizzare incantesimi legati a quella specifica essenza arcana.
Non è possibile innalzare autonomamente il punteggio di essenza arcana, ma è possibile incrementarlo attraverso modalità specifiche supervisionate dai master di gioco fino ad un massimo di 5 punti.
Il primo gradino d'accesso all'innalzamento dei livelli di Essenza Arcana è definito dalla spesa dei Punti Miglioramento. I Punti Miglioramento vengono ottenuti automaticamente all'iscrizione e attraverso la crescita di livello del personaggio (per maggiori informazioni, vedi la voce "I Punteggi di Gioco").
Per innalzare a livello 1 un'Essenza Arcana è necessario spendere 1 Punto Miglioramento: occorre contattare un master di gioco perchè questo avvenga, specificando dove si intende spendere il proprio Punto Miglioramento.
Per innalzare a livello 2 un'Essenza Arcana è necessario spendere 1 Punto Miglioramento ed essere ALMENO di livello 12: anche in questo caso, se si soddisfa il requisito, occorre contattare un master di gioco.
Non è possibile innalzare a livello 3 un'Essenza Arcana con i Punti Miglioramento, ma occorre utilizzare una delle altre modalità previste.
Per poter innalzare a livello 3, 4 e 5 un'Essenza Arcana occorre rispettare dei Requisiti di Livello e spendere Punti Eccellenza. Tutti i personaggi hanno automaticamente a disposizione 30 punti eccellenza, che possono investire per effettuare Allenamenti nelle Essenze Arcane di interesse. Nello specifico, per spendere Punti Eccellenza occorre:
- Avere un'Essenza Arcana almeno a livello 2;
- Essere di livello 24 (per innalzare a livello 3), di livello 36 (per innalzare a livello 4), di livello 48 (per innalzare a livello 5);
- Realizzare un numero sufficiente di Allenamenti, come definito nella tabella sottostante
Ciascun punto eccellenza viene effettivamente speso SOLO al termine dell'allenamento che permette di aumentare effettivamente il livello dell'Essenza Arcana desiderata.
Gli Allenamenti sono il percorso che porta un personaggio a migliorare le proprie capacità tecniche nell'uso dell'Essenza Arcana di interesse.
Si distinguono 3 tipologie di allenamento:
- Allenamento Privato;
- Allenamento di Gruppo;
- Allenamento in Quest
ALLENAMENTI PRIVATI
Gli Allenamenti Privati sono allenamenti in singolo, in cui il personaggio, da solo, si cimenta nella pratica dell'Essenza Arcana di suo interesse. Affinchè un Allenamento Privato sia valido occorre rispettare le seguenti condizioni:
1) La giocata di allenamento sia composta da almeno 4 invii da almeno 750 caratteri ciascuno;
2) La giocata di allenamento sia completa in ogni sua parte delle strutture tecniche di correttezza di un'azione;
3) La giocata deve essere trattata come se fosse un combattimento in PVE, rispettando i regolamenti di gioco previsti;
4) La qualità della giocata di allenamento deve essere attinente al livello allenato. Azioni qualitativamente carenti, che non tengano conto dei tecnicismi di gioco, che non espongano correttamente gli intenti e che non rispettino i regolamenti previsti, non saranno approvate;
5) La giocata deve essere inclusiva, in ogni sua parte, della struttura logica di un allenamento: non sono ammesse giocate in cui ci si dedica ad allenarsi una sola azione, mentre nelle altre tre si fa tutt'altro. I singoli post, in successione, devono tutti includere una parte o un conseguenza dell'addestramento, anche se non è necessario effettuare esclusivamente quello all'interno dello stesso post);
5) La giocata deve essere postata all'interno del Forum di Gioco nell'apposita sezione.
E' possibile utilizzare il metodo degli Allenamenti Privati SOLO fino al livello 3 dell'Essenza Arcana.
ALLENAMENTI DI GRUPPO
Gli Allenamenti di Gruppo sono esattamente come gli allenamenti privati, rispettandone tutti i regolamenti, ma devono essere svolti almeno in due personaggi per essere validi.
Gli Allenamenti di Gruppo raddoppiano il vantaggio di allenamento ottenuto rispetto a quello degli allenamenti privati, richiedendo minor tempo per raggiungere la soglia di incremento di livello e spesa del punto eccellenza.
Inoltre è possibile utilizzare il metodo degli Allenamenti di Gruppo sia per il livello 3 che per il livello 4 dell'Essenza Arcana.
ALLENAMENTI IN QUEST
Gli Allenamenti in Quest seguono un regolamento differente: non devono rispettare alcun limite di azione e caratteri, e non devono essere postati nel Forum di Gioco, ma vengono realizzati durante una quest di un master. Se all'interno della quest il personaggio da dimostrazione di saper utilizzare l'essenza arcana di suo interesse, e la sfrutta a tutti gli effetti può, al termine della quest, domandare se essa è valevole per l'addestramento. Se il master lo ritiene opportuno, inserirà lui stesso l'avvenuto allenamento nel forum di gioco.
Un master è libero di rifiutarsi di accordare l'allenamento insindacabilmente.
Questo metodo, come quello degli Allenamenti di Gruppo, è utilizzabile sia per il livello 3 che per il livello 4 di Essenza Arcana ed è il doppio più veloce rispetto all'allenamento privato.
Il continente di Raja Dunia è popolato da personalità di ogni genere, tra cui alcuni dei più leggendari maestri di incantesimi che abbiano mai calpestato questo mondo. Alcuni di questi Maestri hanno aperto delle Accademie nelle città principali, presso cui è possibile esercitarsi e confrontarsi per sviluppare maggiormente le proprie capacità.
Un personaggio che voglia apprendere attraverso la partecipazione attiva all'interno di un'Accademia deve prendere accordi con un master affinchè questo possa seguirlo nel suo percorso di sviluppo e crescita, che è necessario per innalzare a livello 5 un'Essenza Arcana.
Non è possibile esercitarsi con i maestri d'accademia se l'essenza arcana in cui si intende esercitarsi non è almeno a livello 4: l'esercitazione in Accademia apre ad una serie di quest dedicate che possono, o meno, portare il personaggio ad ottenere l'ultimo livello di Essenza Arcana. Anche per il livello 5 è prevista la normale spesa di Punti Eccellenza degli altri livelli.
Ciascun livello di Essenza Arcana ha dei requisiti, sia di numero di giocate che di livello del personaggio, per poter essere ottenuto e consumare così il Punto Eccellenza adibito al potenziamento dell'Essenza Arcana di interesse, come indicato in tabella:
