Spostamenti e Location



All'interno dell'ambientazione delle Cronache di Raja Dunia gli spostamenti sono una parte fondamentale per creare gioco attivo. E' possibile spostarsi attraverso differenti location in due modi:

- Utilizzando varchi divini;
- Spostandosi fisicamente;

VARCHI DIVINI
I Varchi Divini sono fratture spaziali attraverso cui è possibile teletrasportarsi tra una location e l'altra di gioco. I varchi divini sono una manipolazione dello spazio direttamente dipendente dalle volontà degli Dei e seguono una rigidissima legge divina. I varchi divini appaiono come strutture rocciose ad arco, alti all'incirca 5 metri: la roccia è grezza e presenta grosse incisioni runiche, che nessuno sa decifrare. Al centro dell'arco i portali presentano dei fasci di luce vorticante.
A livello di ambientazione esiste un varco divino a 1 ora di distanza, a piedi, da ogni location di gioco (30 minuti su un mezzo di trasporto terrestre, 20 minuti su un mezzo di trasporto aereo/marino). Un personaggio può utilizzare un varco divino secondo le seguenti regole:

1) E' possibile utilizzare un varco divino solo una volta al giorno;
2) L'utilizzo di un varco divino non deve essere necessariamente giocato, ma è FONDAMENTALE fare riferimento nel post di inizio di una giocata se lo si ha utilizzato;
3) Non è possibile attraversare un varco divino se si è armati di qualunque oggetto che possa danneggiare;
4) Gli oggetti possono essere trasportati all'interno di un bagaglio dimensionale ma il bagaglio non può superare il carico massimo coerentemente trasportabile da un
personaggio (definito dagli slot equipaggiamento);
5) In linea generale qualunque utilizzo di un varco divino non può essere effettuato per intenti immediatamente lesivi ad altra persona;
6) Una volta raggiunta la nuova location, all'interno del proprio bagaglio, si troveranno tutti gli oggetti che si sono potuti lecitamente trasportare (sempre dipendenti dal
carico coerentemente massimo del personaggio);
7) Virtualmente ogni oggetti può passare attraverso il varco, tuttavia un personaggio non può essere in grado di utilizzarlo immediatamente. Gli oggetti, chiusi dentro il
bagaglio, possono essere recuperati solo all'arrivo.
8) Non è possibile utilizzare il varco per muovere grandi quantitativi di personaggi uno dopo l'altro.
9) Non è possibile utilizzare il varco per trasportare oggetti troppo ingombranti (armi d'assedio, costruzioni mobili e simili);
10) Attraverso il varco possono passare fino a 3 creature animali per personaggio;
11) Ogni varco è sorvegliato da un emissario divino. L'emissario divino è una creatura semi divina che si assicura che il varco non sia utilizzato per uno scopo che sia
differente dalla semplice comodità di avvicinamento tra una location e l'altra. Il messaggero divino uccide immediatamente chiunque trasgredisca le regole.
12) Non occorre necessariamente giocare di essere in prossimità del varco (si può anche chiudere una giocata dicendo "si dirige al varco dimensionale pronto a prenderlo"), ma occorre specificare che si intende prenderlo (tutte le regole relative restano implicite. Si partirà senza nessun oggetto offensivo impugnato e coi propri bagagli dimensionali). All'arrivo, nella nuova chat, occorre SEMPRE specificare che si è preso il varco nella location di partenza, si è arrivati e si sta riprendendo/si è ripreso il proprio equipaggiamento.

Nota: non è possibile partecipare ad una Quest SE si è preso un varco Divino entro 3 ore prima all'inizio della quest stessa. E' comunque possibile partecipare SE si riceve l'invito dal master stesso.
Nota: si ricorda che per usare un varco divino è OBBLIGATORIO utilizzare l'apposito tasto presente nella pagina principale (Portale). In caso di errori, segnalare ad uno Staff di gioco.

SPOSTAMENTI FISICI
E' possibile utilizzare differenti mezzi terrestri, marini o aerei per spostarsi più agevolmente tra un posto e l'altro.
La Mappa di gioco del Continente di Raja Dunia misura 138.240.000 chilometri quadrati di superficie, ed è esattamente 14.400 km in larghezza per 9.600 km in altezza. Ogni "riga" è lunga 80 km, ogni quadretto misura 6400 km quadrati.

(clicca sull'immagine qui sotto per avere un'ingrandimento della mappa del continente)






Si tiene schematicamente conto che:

1) Un personaggio appiedato può attraversare in linea 3 quadretti al giorno;
2) Un personaggio che sfrutti un mezzo di trasporto terrestre (creature cavalcabili) può fare fino a 6 quadretti al giorno;
3) Un mezzo di trasporto aereo o marino può fare fino a 9 quadretti al giorno. Se un mezzo di trasporto marino beneficia della presenza di un equipaggio, non è mai necessaria alcuna pausa effettiva dal viaggio ed è possibile muoversi al ritmo di 18 quadretti al giorno (questo è possibile solo se viene soddisfatto il requisito di personaggi necessari a governare una nave +1).
4) Un personaggio può fare un totale di 12 ore di viaggio giornaliere (24 nel caso di una nave con equipaggio);
5) Ogni 6 ore è necessaria una pausa di almeno un'ora (non necessaria nel caso di una nave con equipaggio);
6) Il tempo restante viene considerato di riposo assoluto;
7) La mappa è divisa in griglie ed ogni quadrato misura 80 km per lato, i quadretti possono essere attraversati in ogni senso (su, giù, destra, sinistra, diagonale);
8) Quando ci si sposta si conta sempre anche il quadretto di partenza;
9) Esistono differenti mezzi di trasporto ma indipendentemente da quello utilizzato la velocità di spostamento non cambia (sono un'eccezione i mezzi marini e aerei);
10) E' possibile giocare il "viaggio" anche se non ci sono chat disponibili (perchè semplicemente la strada fatta non passa per nessuna città). E' sufficiente utilizzare la chat più vicina e mettere nel tag "In Viaggio";
11) Se il tragitto prevede la presenza di un fiume da attraversare, si considera sempre che è presente un ponte facilmente raggiungibile ed utilizzabile o un servizio di attraversamento con imbarcazione.

SPOSTARE GRANDI QUANTITA' DI PERSONAGGI
E' possibile che si riveli necessario spostare grandi quantitativi di personaggi, si pensi ad esempio alla mobilitazione di un esercito. In questi casi, oltre ad essere necessaria una supervisione da parte di un master, la velocità di spostamento potrebbe variare rispettivamente dalla testa alla coda dell'esercito ed il tempo di spostamento complessivo potrebbe essere due o tre volte maggiore. Non è mai possibile spostare grandi quantità di personaggi con l'utilizzo di un varco.

NOTA:: si tiene precisare che le indicazioni sono generiche perché non tengono conto dell'eventuali circostanze che potrebbero rallentare il percorso. Prima di effettuare qualunque genere di spostamento, occorre sempre tenere sotto controllo la geografia del terreno attraversato e l'eventuale clima, che potrebbero o meno rallentare i tempi di spostamento sia per grandi quantitativi che per singoli personaggi.