1.1 - Ordini: Gilde, Corporazioni, Clan ed Eserciti


L'ambientazione delle Cronache di Raja Dunia prevede l'esistenza di molteplici organizzazioni, dette Ordini, alle quali un personaggio può affiliarsi. Fra queste si distinguono:

- Gilde;
- Corporazioni dei Mestieri;
- Clan;
- Eserciti;

GILDE

Una gilda è un'associazione numerosa e attiva che unisce i personaggi, indipendentemente dal regno e dalla razza, che hanno un intento comune che intendono portare avanti. La gilda, dipendentemente dalla carica che si ha all'interno, prevede una paga. Alle gilde sono anche concesse abilità particolari legate al grado ottenuto ed un equipaggiamento specifico. Alle gilde sono concessi PNG di supporto in base al numero di personaggi attivi all'interno. Le gilde hanno un grosso valore ambientativo e si legano strettamente all'ambientazione di gioco. Le gilde sono universalmente conosciute (mentre non è necessariamente conosciuto chi ne fa parte).
Non è possibile far parte di più di una gilda per volta.

Strutturalmente parlando una gilda si divide in un numero di cariche prestabilito, così definite:

1) Capogilda
2) Vice
3) Eventuale carica accessoria
4) Carica di Grado 1
5) Carica di Grado 2
6) Carica di Grado 3
7) Carica di Grado 4
8) Carica di Grado 5
9) Iniziato all'Ordine

Ogni gilda è dotata di un pacchetto di 15 abilità che definiscono la struttura ambientativa che sorregge l'identità della gilda. Queste abilità devono essere apprese giocando con altri compagni di gilda che già le conoscano e sono obbligatorie per scalare gerarchicamente i gradi di gilda. Occorrono 2 giocate da almeno 350 caratteri di 4 invii per apprendere ciascuna abilità. Si possono apprendere 3 abilità finchè si è Iniziati, si possono apprendere 6 abilità finchè si è di Grado 5, 9 abilità finchè si è di Grado 4, 12 abilità finchè si è di Grado 3 e 15 abilità, ossia tutte le abilità a disposizione nell'identità della gilda, quando si è di Grado 2. Dal Grado 2 in poi si raggiungono i ruoli di comando: questi non offrono abilità aggiuntive, ma concedono vantaggi di rilievo direttamente nei meccanismi di gioco, come il comando sostanzioso dei png di gilda, i riconoscimenti nella fama e così via.
Una gilda può avere più rami: ciascun ramo corrisponde ai Gradi sopra elencati e, indipendentemente dal numero di rami posseduti (i quali inquadrano semplicemente un'attitudine specifica dei membri che ne fanno parte, senza aggiungere ulteriori competenze), i gradi sono sempre 5.
Apprendere abilità di gilda è obbligatorio per accedere ai gradi successivi: non posso passare da Iniziato dell'Ordine a Carica di Grado 5 se non ho appreso le 3 abilità del mio grado. Non c'è un ordine di apprendimento specifico per le abilità.

CLAN

Un clan è un'associazione più libera rispetto ad una gilda, a cui un personaggio può aggregarsi indipendentemente dal regno e dalla razza. Si fa parte di un clan per perseguire uno scopo comune ma in un tempo più morbido rispetto a quello di una gilda. Ad un clan non è collegata alcuna paga, ma possono esservi collegati png.
Non è possibile far parte di più di un clan per volta.

CORPORAZIONI DEI MESTIERI

Una corporazione dei mestieri è un'associazione che garantisce a delle identità di gioco specifiche, specifici vantaggi. Tutte le corporazioni sono ufficialmente riconosciute all'interno del continente come organo a cui è possibile affiliarsi purchè si rispettino dei prerequisiti specifici.
Non esiste alcun limite al numero di corporazioni dei mestieri di cui è possibile far parte contemporaneamente.

ESERCITI

Un esercito rappresenta la forza armata militare relativa ad un Regno. All'interno di un esercito esistono più cariche decise dal Re e sono tutte direttamente dipendenti dal Re stesso. La carica più alta, il comandante dell'esercito, gestisce ed organizza le milizie e le forze armate in caso di guerra, ma il controllo assoluto resta al reggente. Far parte di un esercito concede una paga, dei png di supporto ma non abilità.
Non è possibile far pare di più di un esercito per volta.